Tanti i messaggi di cordoglio alla notizia della morte dello storico leader azzurro Silvio Berlusconi, che ci ha lasciati oggi: dal video messaggio di Giorgia Meloni alle parole di Romano Prodi
Tutti l’Italia e il mondo interno si stringe intorno la morte di Silvio Berlusconi. L’uomo che tra luci e ombre ha fatto la storia dell’Italia. Tantissimi i messaggi di cordoglio della politica italiana, e non solo.
Tajani: “Grazie Presidente”
Un dolore immenso. Semplicemente grazie Presidente, grazie Silvio”. Lo scrive su Twitter il vice presidente del Consiglio, ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, dopo la morte del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Leggi Anche
Renzi: “Berlusconi ha avuto un impatto senza precedenti”
“Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve“: questo il messaggio di Matteo Renzi, ex premier e direttore de il Riformista, alla notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi.
Meloni: “A Dio, Silvio”. Il video messaggio su Twitter
Prodi: “Berlusconi, leader politico che ha esercitato enorme influenza”
“Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi“, ha detto Romano Prodi, ex Presidente del Consiglio. “Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”, ha concludo Prodi.
Salvini: “Silvio, grande uomo”
“Un grande uomo e un grande italiano”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi deceduto oggi al San Raffaele.
Zangrillo chiede un minuto di raccoglimento
Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Genova per il convegno “Facciamo semplice l’Italia”, ha chiesto un minuto di raccoglimento appena appresa la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Il titolare del dicastero, esponente di Forza Italia, ha ricevuto la notizia dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha letto un’agenzia appena iniziato il convegno, subito sospeso per 15 minuti. Molto scosso il governatore, cosi’ come molti dei presenti. In lacrime la consigliera regionale Lilli Lauro.
Santanchè: “Buon viaggio presidente”
“Rimarrai sempre con noi, buon viaggio presidente”, scrive su Facebook la Ministra del Turismo, Daniela Santanchè.
Lollobrigida: “Silvio ha fatto la storia”
“Un uomo che ha fatto la Storia. Un abbraccio alla sua famiglia e il cordoglio commosso nostro da Italiani per un grande Uomo”. Lo scrive sui social il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, alla notizia della morte di Silvio Berlusconi.
Crosetto: “Con Berlusconi si chiude un’era”
“Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perché è stato un grande. È finita un’epoca, si chiude un’era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio”. Così su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ricorda il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
Fedriga (Lega): “Protagonista della politica degli ultimi 30 anni”
“Protagonista indiscusso della politica degli ultimi trent’anni, a Silvio Berlusconi va anzitutto riconosciuto il grande merito di essersi generosamente messo in gioco in una stagione, quella italiana dei primi anni Novanta, segnata da laceranti conflitti interni e di aver saputo interpretare un ruolo di primissimo piano, tanto nelle vesti istituzionali quanto di leader di partito, nei successivi decenni. Con lui, scompare un pezzo della storia d’Italia”. È con queste parole che il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ricorda il quattro volte presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, scomparso oggi all’età di 86 anni. “Il rispettoso omaggio dell’Amministrazione regionale, cui si unisce il mio personale affettuoso ricordo, possa essere di conforto ai suoi congiunti e a tutte le persone – in primo luogo a Forza Italia, sua seconda famiglia – che gli sono state vicine.
Cirio (FI): “Come perdere un papà”
“Per me è come perdere un papà”. Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, sulla scomparsa di Silvio Berlusconi. La notizia è arrivata mentre il presidente, con il vice premier Matteo Salvini, era a Lesa per l’apertura del presidio fisso della Guardia Costiera sul Lago Maggiore. Cirio ha annullato tutti gli impegni della giornata e sta raggiungendo il San Raffaele di Milano.
Paita (Pd): “L’Italia perde uomo che ha cambiato la storia”
“Oggi l’Italia perde un grande uomo politico, un grande imprenditore. Un uomo che ha cambiato la storia di questo Paese e che lo ha accompagnato nei passaggi più cruciali degli ultimi 30 anni. Alla famiglia, agli amici e a tutta Forza Italia va il mio abbraccio più forte e sincero”. Così su Twitter la presidente del Gruppo Azione-Italia Viva al Senato e coordinatrice nazionale di Italia Viva Raffaella Paita.
Schlein (PD): “Berlusconi ci ha divisi, ma resta il rispetto”
“Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”. Ad affermarlo in una nota è la Segretaria del PD, Elly Schlein.
© Riproduzione riservata