Ulisse, speciale su Montalbano, questa sera su Rai 1

Per l'anniversario della nascita di Andrea Camilleri, Alberto Angela condurrà una puntata speciale di Ulisse su Montalbano, ripercorrendo i luoghi cult della serie

2 Min di lettura

Questa sera su Rai 1 verrà trasmesso lo speciale di Ulisse lungo i luoghi di Montalbano. Alberto Angela ripercorrerà i posti più cult della serie che per anni ha appassionato i telespettatori.

La trasmissione, con protagonista Luca Zingaretti e che è frutto della penna di Andrea Camilleri, per anni è stata seguita e trasmessa in tv e quindi Alberto Angela ha deciso di ripercorrerne la storia e i luoghi cult, per omaggiare lo scrittore, a 100 anni dalla sua nascita.

Il mito di Montalbano a Ulisse: cosa vedremo stasera

Questa sera dunque Alberto Angela ripercorrerà i luoghi iconici della serie Montalbano, le zone di Ragusa e dintorni. In questi anni queste città siciliane sono diventate mete turistiche anche da parte dei telespettatori della serie che hanno voluto visitare, da vicino, le scenografie più cult della fiction.

Durante il racconto Alberto Angela passerà per i posti più iconici della serie:  Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna. Ma anche Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento e Tindari. Andrà poi ad incontrare alcuni protagonisti: Catarella (Angelo Russo), l’ispettore Fazio (Peppino Mazzotta), Mimì Augello (Cesare Bocci) ed ovviamente poi parlerà anche con il protagonista, interpretato, da sempre, da Luca Zingaretti.

Poi ci saranno momenti dedicati alla lettura di alcuni estratti cult del libro e ci sarà la nipote di Andrea Camilleri, Arianna Mortellitti, che racconterà alcuni aneddoti sul nonno e su cosa accadeva mentre scriveva.

Insomma, un importante appuntamento che vuole omaggiare una serie che ha fatto la storia del nostro Paese e che è sempre stata tanto seguita. Ma soprattutto un modo per dire grazie ad Andrea Camilleri, a 100 anni dall’anniversario della sua nascita.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo