Myrta Merlino ignora i bassi ascolti di Pomeriggio 5 e afferma: “Noi seguiti da pubblico più istruito”

Gli ascolti di Pomeriggio 5 continuano a non convincere, eppure Myrta Merlino è entusiasta del lavoro che sta facendo. In un'intervista a Gente ha detto che il suo programma è seguito da un pubblico "più giovane e istruito"

4 Min di lettura

Myrta Merlino è stata intervistata da Gente ed ha parlato dell’evoluzione che ha avuto Pomeriggio 5 in questi ultimi due anni. Nonostante le critiche ricevute siano tante, come anche gli ascolti dimostrano che la trasmissione non piaccia più come un tempo, la Merlino non cede. Secondo la conduttrice la trasmissione non solo è migliorata, ma ora è seguita da “un pubblico più istruito“.

Ogni giorno Pomeriggio 5 continua a registrare bassi ascolti contro il competitor Alberto Matano con La vita in diretta. Negli ultimi anni anche Barbara D’Urso faceva difficoltà contro la Rai, ma da due anni a questa parte non c’è proprio competizione. Infatti a volte il conduttore ottiene 10 punti di share in più rispetto al competitor. Nonostante pare che Pier Silvio Berlusconi sia un po’ insofferente e che il futuro della Merlino sia a rischio, lei non sembra minimamente preoccupata e, anzi, è soddisfatta della trasmissione.

Le parole di Myrta Merlino a Gente

Myrta Merlino a Gente ha rivelato di essere soddisfatta perché ha dato una forte identità giornalistica al programma, come voluto da Pier Silvio Berlusconi: “Io e la squadra di Video News abbiamo costruito un programma giornalistico che racconta ogni giorno il Paese com’è in maniera autentica. E’ stato un percorso lungo e difficoltoso che ora sta dando i suoi frutti“. La conduttrice, però, omette che gli ascolti anziché migliorare col tempo sono in forte calo. Nella puntata di venerdì 28 marzo, infatti, ha segnato il 12,8% contro il 24% de La Vita in diretta.

Ma secondo la Merlino c’è una grande differenza tra Pomeriggio 5 e le altre trasmissioni di informazione simili: “Noi riusciamo ad informare in tempo reale sulla notizia. Ci guarda un pubblico più giovane e più istruito. la mia mission è informare, dare messaggi, offrire un contenitore giornalistico, senza dimenticare le origini del programma pop. Il racconto è il romanzo della realtà, ma la notizia lo guida“.

I problemi di Myrta Merlino a Pomeriggio 5

Non è la prima volta che la Merlino ha una visione rosea del suo programma nonostante i dati dicano altro. In molti sui social rimpiangono Barbara d’Urso. Sicuramente con lei Pomeriggio 5 prendeva una piega più trash, ma al tempo stesso non mancava mai l’informazione.

Poi la Merlino spesso si assenta per motivi personali e, a differenza della collega, che non ha mai mollato la sua trasmissione, nemmeno durante il covid, ha fidelizzato di meno il suo pubblico.

Si mormora, inoltre, che né gli addetti al lavoro, né Pier Silvio Berlusconi, siano soddisfatti a pieno del suo rendimento. Ci sarebbero state anche delle lamentele da parte del gruppo autoriale, non molto soddisfatto del lavoro che si sta svolgendo. Inoltre Berlusconi, che deve provvedere agli ascolti, già lo scorso anno aveva pensato ad un cambio ulteriore di conduzione.

Alla fine per la stagione 2024-2025 la Merlino è stata confermata, ma cosa succederà nella prossima? La conduttrice non può essere del tutto tranquilla perché il cambiamento di rotta potrebbe verificarsi da un momento all’altro.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo