Harry Potter, annunciato il cast della serie tv: la scelta del nuovo Piton non convince i fan

Ancora una volta si torna a parlare della rabbia dei fan per una scelta ritenuta "non adatta" nel corso di un casting per un reboot o una rivisitazione di un grande classico. Stavolta nel mirino delle critiche è finito il personaggio di Severus Piton della saga di Harry Potter, il cui attore, Papaa Essiedu, è visto con un certo malcontento dai fan più accaniti

4 Min di lettura

La saga di Harry Potter, il maghetto più famoso del 21esimo secolo, è pronta ad approdare sul piccolo schermo, grazie alla decisione di HBO di adattare i libri firmati da JK Rowling in una serie tv che seguirà da vicino le avventure dell’erede di Serpeverde. A 14 anni di distanza dall’uscita dell’ultimo film della saga, è arrivato finalmente il tanto atteso annuncio del nuovo cast della saga. Volti del tutto nuovi, e ben diversi da quelli dei primi otto film, che promettono di accompagnare per anni i fan della saga in questo nuovo capitolo ambientato nel mondo magico di Hogwarts.

Dopo mesi di voci, è stato confermato che John Lithgow, il Cardinale Tremblay di Conclave e Winston Churchill in The Crown, avrà la parte di Albus Silente, il preside della Scuola di Magia e Stregoneria che ha il compito di insegnare agli studenti inglesi il controllo dei loro poteri magici. Un volto famosissimo nel panorama del cinema mondiale, che ha deciso di accettare un ruolo complesso e sfaccettato che negli anni ha fatto discutere e sognare milioni di fan.

Harry Potter: chi sono i personaggi principali della serie tv

image 2
Janet McTeer

La candidata agli Oscar Janet McTeer vestirà invece i panni della vicepreside e professoressa di Trasfigurazione Minerva McGranitt, interpretata nei film originali dalla magistrale Maggie Smith. Un ruolo complesso e difficile soprattutto perché dovrà tenere testa a un’interpretazione che è rimasta impressa nei cuori dei più fedeli amanti della saga.

Una scelta più contestata quella di Paapa Essiedu, il nuovo Severus Piton, non apprezzato in quanto non allineato con la descrizione nei libri del personaggio. Questo interpreterà un personaggio entrato nella storia grazie all’interpretazione di Alan Rickman, che è riuscito a dar vita a una delle figure più carismatiche e sfumate dell’intera saga.

Nick Frost interpreterà Rubeus Hagrid, il guardiacaccia dal cuore d’oro. Luke Thallon sarà Quirinus Raptor, il timido professore di Difesa contro le Arti Oscure, mentre Paul Whitehouse sarà il volto di Argus Gazza, il burbero custode di Hogwarts. Mancano all’appello i nomi dei tre personaggi principali della saga: i giovanissimi Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger, i tre maghetti che avranno il compito di sconfiggere Lord Voldermort. La produzione è infatti ancora impegnata a condurre audizioni nel Regno Unito e in Irlanda per trovare nuovi talenti tra i 9 e gli 11 anni.

Harry Potter: quando debutterà la nuova serie tv?

Secondo quanto si apprende, la produzione inizierà nel 2025 e il debutto è previsto tra il 2026 e il 2027 in streaming su Max ovunque il servizio sarà disponibile, compresi i mercati di prossima apertura in Regno Unito, Germania e Italia. “Siamo entusiasti di poter contare su talenti così straordinari e non vediamo l’ora di vederli  dare nuova vita a questi personaggi“, ha no dichiarato Francesca Gardiner, showrunner e produttore esecutivo, e Mark Mylod, regista di  diversi episodi e produttore esecutivo.

La promessa è quella di mandare in onda sette stagioni, ognuna concentrata sugli eventi di un singolo libro, che possa esplorare fedelmente il racconto ideato da JK Rowling, scandagliando ogni dettaglio del mondo magico, senza tralasciare i dettagli tanto amati dai fan. Resta da capire se la prima stagione, quella concentrata su Harry Potter e la pietra filosofale possa convincere i lettori di tutto il mondo e le nuove generazioni che non hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino una delle saghe che ha riscritto la storia della letteratura young adult mondiale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo