Grande Fratello 18, i bassi ascolti preoccupano i fan. Che cosa sta succedendo?

Anche alla luce degli ascolti della Finalissima, i fan si dicono preoccupati per il futuro del loro programma preferito

3 Min di lettura

Si chiude con un risultato non brillante la 18esima edizione del Grande Fratello. Lunedì 31 marzo, la finale del reality condotto da Alfonso Signorini ha raccolto il 22% di share, pari a 2 milioni e 690mila spettatori su Canale 5. Un dato che, seppur in lieve ripresa rispetto alla media stagionale, rimane al di sotto delle aspettative, specialmente se confrontato con la finale dello scorso anno, che aveva raggiunto il 23,9% e superato i 3 milioni di persone sintonizzate.

Questa stagione della trasmissione si è contraddistinta per una costante difficoltà nel fidelizzare il pubblico. La sua media stagionale si è attestata attorno al 17% di share, al di sotto degli standard delle passate edizioni. Nonostante i tentativi di rilancio e le continue modifiche al format, gli spettatori hanno risposto con sempre meno entusiasmo, segnalando una possibile stanchezza nei confronti di un progetto che per anni è stato un pilastro dell’intrattenimento televisivo italiano.

Grande Fratello 2024, che cosa non ha funzionato?

La serata di lunedì ha evidenziato come la concorrenza sia stata un ostacolo significativo per il GF. A vincere la sfida degli ascolti è stata la fiction di Rai Uno Costanza, che con la seconda puntata ha ottenuto il 22,8% di share e 4 milioni e 44mila spettatori, confermandosi come il contenuto più seguito della prima serata.

C’è chi parla di “format in crisi” perché il calo di ascolti riapre il dibattito sulla tenuta del programma. Dopo quasi due decenni di messa in onda, il Grande Fratello sembra aver perso il suo smalto e il suo potere di attrazione. Forse l’eccessiva lunghezza della stagione, le dinamiche ripetitive e la competizione con nuove proposte potrebbero essere tra le cause del progressivo allontanamento.

Nonostante qualcuno dia per spacciato il futuro della versione nostrana del Big Brother, Alfonso Signorini ha detto che la prossima edizione dell’esperimento sociale è prevista per settembre 2025. Il reality più longevo della TV italiana riuscirà a riconquistare il suo pubblico, magari attraverso delle trovate attraenti?

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo