Eric Dane, malato di SLA, annuncia di essere tornato con l’ex

Nel corso di un'intervista per un magazine americano Eric Dane, il Dottor Mark Sloan della serie televisiva Grey's Anatomy, ha confessato di aver scoperto di essere affetto dalla SLA.

4 Min di lettura

L’attore statunitense Eric Dane ha rivelato in un’intervista al magazine People di essere malato di sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Il Dottor Mark Sloan della serie televisiva Grey’s Anatomy, oggi 52enne, ha pregato fan e giornalisti di rispettare la sua privacy e quella della famiglia, in particolar modo in questo momento così complicato della sua vita.

L’attore è stato sposato dal 2004 con la collega Rebecca Gayheart con la quale ha avuto due figli, Billie Beatrice di 15 anni e Georgia Geraldine di 13. Nel 2018, poi, la moglie aveva chiesto il divorzio, ma la coppia è rimasta tuttora in buoni rapporti. Adesso, dopo aver reso pubblica la diagnosi, la coppia ha rivelato che è tornata insieme.

Il ritorno di fiamma c’è stato poco prima che Dane venisse a sapere la malattia che lo aveva colpito. Adesso i due, più uniti che mai, hanno deciso di affrontare insieme questo difficile periodo che li aspetta.

A proposito del divorzio Rebecca ha detto: “Penso che sia importante non considerare una relazione che finisce come un fallimento. È solo una stagione. Non è stato un fallimento. È stato un enorme successo. Siamo stati sposati per…voglio dire, siamo ancora sposati, da 15 anni e abbiamo avuto due splendide bambine, quindi penso che sia una relazione di successo, ed è così che la vediamo“. Con queste parole l’attrice avrebbe confermato il ritorno di fiamma.

La carriera di Eric Dane

Dane ha dichiarato di sentirsi grato di avere una famiglia pronta a sostenerlo in questa nuova sfida che la vita gli ha posto di fronte. Non vuole di certo fermarsi ed è subito pronto per tornare a lavorare sul set; la prossima settimana ricominceranno le riprese della serie Euphoria per la quale interpreta Cal Jacobs dalla prima stagione.

Dane è entrato a far parte di Greys Anatomy nel 2006, inizialmente come guest star, poi con il ruolo fisso del “Dottor Bollore”. Ha fatto parte del cast della serie fino al 2012, l’anno della nona stagione. Recentemente ha dichiarato di aver lasciato la serie con cui ha raggiunto il successo non per sua scelta, ma la decisione sarebbe stata presa dalla produzione per questioni di budget.

L’ostacolo che Dane dovrà affrontare

La SLA è una malattia neurodegenerativa rara e incurabile che nel tempo danneggia il sistema nervoso e provoca una progressiva paralisi dei muscoli. Nei soggetti affetti da SLA le cellule nervose specializzate nel cervello e nella colonna vertebrale iniziano a funzionare in maniera anomala portando i pazienti a perdere progressivamente le capacità motorie fino a causare negli stadi più avanzati della malattia non solo paralisi, ma anche difficoltà nelle funzioni basilari come deglutire o respirare.

Purtroppo più della metà dei pazienti che soffrono la “malattia del motoneurone” hanno un’aspettativa media di vita non superiore ai 3 anni dal momento della comparsa dei primi sintomi. Nella maggior parte dei casi i sintomi della SLA si iniziano a manifestare nei soggetti intorno ai 60 anni.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo