Costanza Macallè è la protagonista dell’omonima serie che partirà questa sera su Rai 1. Miriam Dalmazio interpreta una paleontologa che vince un assegno di ricerca a Verona. Qui rincontrerà Marco (Marco Rossetti), il padre di sua figlia, inconsapevole però dell’esistenza della bambina.
La serie, formata da 4 puntate, suddivisa in 8 episodi, è tratta dai libri di Alessia Gazzola, la stessa autrice de L’Allieva. Questa stagione è ripresa dal primo romanzo della serie della scrittrice, chiamato Questioni di Costanza.
Leggi Anche
Costanza: trama e cast
La protagonista della serie è Miriam Dalmazio che, per la prima volta, si trova ad avere un ruolo da assoluta protagonista all’interno di una fiction. Al suo fianco ci sarà Marco Rossetti, ma troviamo anche Lorenzo Cervasi e Franco Castellani.
La serie è ambientata tra Verona e Vicenza. Costanza lavora come rider a Messina, insieme a sua figlia Flora, che non è mai stata riconosciuta dal padre, inconscio della sua esistenza. Ma ad un certo punto la protagonista vince un assegno di ricerca, in quanto paleontologa, a Verona e la sua vita cambia. Proprio qui vive il padre di sua figlia, Marco.
Inoltre, al lavoro, la protagonista si trova in un forte clima di competizione per un ambito posto ed un contratto di tre anni. A darle una mano sarà il suo amico Ludovico che l’aiuterà nell’analisi di uno scheletro che si scoprirà appartenere a Selvaggia di Staufen, figlia di Federico II di Svevia. Così Costanza decide raccontare la storia di questo personaggio attraverso un podcast.
Un grande cuore messo a servizio del suo lavoro.
— RadiocorriereTv (@RadiocorriereTv) March 29, 2025
Conosciamo un po' meglio #Costanza, da domenica 30 marzo su #Rai1.#RadiocorriereTv https://t.co/FEeVHqIOux pic.twitter.com/gKoORlIt8m
Costanza: messa in onda
La serie partirà questa sera su Rai 1 alle 21.40 e poi continuerà per 4 settimane fino al 20 aprile. Da programmazione, dunque, la fiction dovrebbe finire la sera del giorno di Pasqua, ma non è chiaro se, proprio per questo motivo, il finale di stagione potrebbe cambiare data.
La Rai ha deciso di investire e dare fiducia a due volti più freschi che, finora, non avevano avuto mai ruoli da veri protagonisti. Una grande opportunità per Miriam Dalmazio e Marco Rossetti che, dopo anni di gavetta, sono pronti a far sognare e innamorare il pubblico che li seguirà.
© Riproduzione riservata