SpaceX, il Crew8 verso la Stazione Spaziale internazionale: a bordo tre americani e un russo

Redazione
2 Min di lettura

Il razzo Falcon 9 è partito alle 4.43 di questa mattina ora locale di Cape Canaveral, in Florida. La destinazione è la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e la data di arrivo è prevista per domani 5 marzo. A bordo tre astronauti americani e un cosmonauta russo che daranno il cambio ad altrettanti membri dell’equipaggio della stazione spaziale dove rimarranno per 6 mesi.

SpaceX, a bordo quattro astronauti

Gli astronauti del Crew-8 sono attualmente in viaggio verso la stazione spaziale sono il Comandante Matthew Dominick della NASA, Michael Barratt, pilota, Jeanette Epps, specialista di missione e Alexander Grebenkin, specialista di missione dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Tutti i membri dell’equipaggio sono al primo volo nello Spazio tranne Barratt, per cui è la terza volta.

La navicella creata dall’azienda di Elon Musk. Il razzo è sormontato da una capsula Crew Dragon, chiamata anche Endeavour, che è stata schierata nell’orbita terrestre bassa (LEO). Un traguardo per SpaceX, che ha spedito questa capsula nello spazio altre quattro volte prima di questa. Mentre per il razzo Falcon 9 questo lancio è stato il primo volo.

SpaceX, la missione spaziale

L’arrivo dei quattro astronauti è previsto per le 9 -ore italiane- di domani 5 marzo. Una volta giunti lì hanno il compito di portare avanti più di duecento esperimenti scientifici e dimostrazioni di microgravità. Solo un primo momento i nuovi arrivati collaboreranno con i membri della Crew-7, che torneranno sulla Terra una settimana dopo l’arrivo di Falcon 9 sulla Stazione Spaziale. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo