Elon Musk presenta Optimus 2, il robot umanoide Tesla di ultima generazione

Dopo il successo dell’Optimus del 2022, stamani è stato annunciato l’Optimus 2. Il robot più veloce, più preciso e più umano di sempre.

2 Min di lettura

Elon Musk, il magnate della tecnologia mondiale, ha annunciato nelle scorse ore l’uscita sul mercato della Generazione 2 di Optimus, il robot umanoide firmato Tesla. Il costo si aggira attorno ai 20mila dollari.

th 1
Optimus

Musk, tutte le caratteristiche “umane” del robot

Dopo l’uscita a settembre 2022 del primo Optimus al mondo, stamani Musk ha pubblicato sulla sua pagina di X la notizia secondo cui sarebbe pronto per essere immesso sul mercato l’Optimus 2. A differenza del primo modello la Generazione 2 del robot umanoide sarà più veloce di circa il 30% – grazie ad un peso ridotto di 10 kg e ad una migliore gestione dei piedi modificati nelle proporzioni e nelle geometrie –, compirà movimenti più precisi, avrà inoltre maggiore controllo del corpo – tutto ciò reso possibile dalla presenza di sensori tattili nelle mani, attuatori e collo meccanico – e più equilibrio.

A dimostrazione delle sue capacità sempre più umane, nel video pubblicato dal CEO di Tesla il robot viene mostrato mentre esegue piegamenti in palestra o si muove a tempo di musica eseguendo un balletto con un altro robot. Oltre a ciò lo si vede inserire con estrema precisione un uovo in un cuoci uova per dimostrane anche la delicatezza e la precisione dei movimenti.

Tesla Optimus 1
Le capacità umane di Optimus

Optimus 2: ambito di utilizzo

Secondo quanto affermato da Elon Musk, Optimus potrebbe essere utilizzato almeno inizialmente nella produzione di serie e nei lavori in cui è necessario sopperire alla carenza di manodopera. A lungo termine, invece, il robot umanoide si prevede entrerà nelle case, dove sarà in grado di svolgere i lavori quotidiani all’interno delle abitazioni – cucinare, fare le pulizie, riordinare, etc. – ricoprendo così il ruolo di colf, badante o maggiordomo.

Comunque, l’obiettivo di Musk è far sì che un’intera schiera di Optimus 2 si espandi a livello globale e possa essere utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo