YOU, The YOUng city dal 4 aprile al Centrale Preneste Teatro

Al Centrale Preneste Teatro la rassegna teatrale YOU. The Young city – I grandi racconti Under 35, dedicata ad artiste e artisti under 35. È ancora una volta il 'racconto' il protagonista di questa nuova edizione, un racconto necessario che dà voce ai rapporti interpersonali e familiari, al malessere sociale e ai disagi del vivere

5 Min di lettura

Ha preso il via il 4 aprile e proseguirà fino al 2 maggio al Centrale Preneste Teatro la rassegna YOU. The YOUng city – I grandi racconti Under 35. Organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini, è interamente dedicata ad artiste e artisti under 35.

Il racconto è il vero protagonista di YOU. The YOUng city

Ancora una volta è il ‘racconto’ il protagonista di questa nuova edizione, un racconto necessario che dà voce ai rapporti interpersonali e familiari, al malessere sociale e ai disagi del vivere.

Racconto che diventa grande quando parla del riscatto di creature dimenticate dalla storia, dagli uomini, dalla politica.

Racconto di personaggi marginali, alla periferia della società e alla periferia del potere, che hanno da narrare vita, dolore, ostinazione, coraggio.

Gli otto lavori proposti sono animati da un forte desiderio di giustizia sociale, da istanze etiche, da domande sulla vita, da finezza di sentimenti e da grande sensibilità, al servizio di un’arte e dei suoi linguaggi scenici dal forte impatto civile.

Gli spettacoli di You – The young city

Si è cominciato venerdì 4 aprile con Questa è casa mia – dolor hic tibi proderit olim, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli, disegno luci è di Marco Andreoli, scenografia di Andrea Corvo.

Sabato 5 aprile, è andato in scena anonimasequestri di Sardegna Teatro, scritto e diretto da Leonardo Tomasi, con Federico Giaime Nonnis, Daniele Podda, Leonardo Tomasi e un ostaggio, drammaturgia e assistenza alla regia sono a cura di Sonia Soro.

La rassegna prosegue l’11 aprile con Ilva Football Club di Campo Teatrale. La regia e drammaturgia sono di Usine Baug & Fratelli Maniglio, con Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo. In scena la storia della più grande acciaieria d’Europa che si intreccia alla leggenda di una piccola squadra di calcio nata sotto le ciminiere.

Il 12 aprile Bam Teatro presenta Me ne vado, testo e regia Anna Piscopo, con Maria Bajma Riva e Anna Piscopo. Il mondo degli adolescenti e il tema dell’attesa: un mix esplosivo nel racconto del disagio di due ragazzi di provincia che per noia hanno appena compiuto un massacro.

Il 18 aprile torna Sardegna Teatro con Apocalisse Tascabile, con Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri: la fine del mondo è anche l’occasione per risvegliare quella ‘debole forza messianica’ che secondo Benjamin si deposita in ogni generazione, in attesa d’essere portata alla luce per scardinare il mondo.

Il 25 aprile in scena Preferisco il rumore del mare di BALT Collettivo con Alessandro Balestrieri ed Eleonora Paris. Il lavoro occupa gran parte del nostro tempo fino a identificarsi con la vita stessa e a definirla in base al ruolo che ricopriamo. Perché stiamo al gioco? Quale vuoto cerchiamo di colmare?

Sabato 26 aprile è la volta di Strada Maestra dal progetto di ricerca Terramadre di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich che ha come obiettivo quello di ridefinire il nostro rapporto con la natura.

Infine il 2 maggio la Compagnia Il Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia presenta Witch Is un progetto Landi/Mignemi/Paris, con la drammaturgia di Francesca Mignemi, la regia di Virginia Landi e con Giorgia Iolanda Barsotti, Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo. Uno spettacolo concerto che riflette sulla figura della Strega, archetipo di donna mostruosa, padrona del proprio corpo e della propria sessualità.

Centrale Preneste Teatro

Via Alberto da Giussano, 58 – Roma

Orario spettacolo

ore 21:00

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 – info@ruotalibera.euwww.centraleprenesteteatro.it

o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle ore 20:30 previa disponibilità dei posti

Info

tel. 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 – info@ruotalibera.eu

Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro

Instagram: www.instagram.com/centralepreneste/

Web site: www.centraleprenesteteatro.it

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo