Grande giornata per il tennis italiano che festeggia la vittoria del 100esimo titolo in singolare a livello Atp. Nella mattinata Flavio Cobolli ha superato l’argentino Sebastian Baez in due set (6-4, 6-4) e si è porta a casa il Romanian Open di Bucarest, il suo primo trofeo Atp conquistato.
A Marrakech, nel pomeriggio è toccato a Luciano Darderi aggiornare il conteggio delle vittorie azzurre. Gli bastano due set vinti, entrambi al tie-break, per conquistare l’Atp 250 del Marocco, il 101esimo titolo Atp per l’Italia.
Leggi Anche
Cobolli: “Un sogno che si realizza”
Nel gelo di Bucarest, dove le temperature si sono avvicinate allo zero, Cobolli ha sempre controllato il match obbligando l’argentino prima testa di serie del torneo a rincorrere. Nonostante la prestazione non eccellente al servizio – solo 31 su 69 le prime entrate in campo – Cobolli è riuscito a superare con lo scoglio Baez da sfavorito.
Prima di approdare a Bucarest, il talento azzurro proveniva da 8 sconfitte consecutive nei singolari del circuito Atp: la vittoria nel grande tennis mancava dallo scorso 21 ottobre a Vienna contro lo spagnolo Fokina.
Nel post-gara Cobolli ha potuto sfogare tutta la propria gioia per il suo primo Atp della carriera. Si è dichiarato sollevato per aver trovato nelle ultime settimane una determinazione in più che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle quel momento difficile in cui non riusciva più a vincere.
Gli altri impegni del tennis italiano
Oggi è arrivato il trionfo anche di Luciano Darderi. Nella finale del torneo Atp 250 di Marrakech il tennista italo-argentino se l’è dovuta vedere contro l’olandese Tallon Griekspoor per portare il trofeo un’altra volta in mani azzurre, dopo la vittoria di Berrettini dello scorso anno.
Anche in questo caso, l’italiano era considerato sfavorito all’inizio del match, ma in entrambi i set ha sbagliato pochissimo, portando l’olandese ai tie-break. Freddo e determinato, ha affrontato i due game decisivi senza sbagliare nei turni di battuta.
Quello di Marrakech è il secondo trofeo del circuito Atp, il primo era stato l’Atp 250 di Cordoba conquistato nel febbraio 2024.
Gli italiani a Montecarlo
Al via questa domenica anche i Masters di Montecarlo. Subito in campo Matteo Arnaldi contro il Richard Gasquet, ormai alla soglia dei 39 anni scalato al 148esimo posto del ranking. Il francese ha superato l’italiano per 6-3, 4-6, 6-4. Domani in campo Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.
Con Jannik Sinner ancora squalificato, il tennis italiano si affida a Lorenzo Musetti e Matteo Berettini per provare a insediare i più grandi del tennis internazionale e portare il Tricolore di nuovo alto nel Principato. L’ultimo a riuscirci era stato proprio Fognini nel 2019.
© Riproduzione riservata