Jannik Sinner è tornato a calcare il campo degli Australian Open, il primo torneo Slam della stagione, affrontando il suo avversario, Tristan Schoolkate, numero 173 nel ranking mondiale. Alle 9 di oggi ha quindi avuto inizio il match del tennista altoatesino, reduce dalla spettacolare vittoria contro Nicolas Jarry e dopo 19 vittorie consecutive contro altri giocatori australiani dall’agosto del 2021.
La partita si è svolta sulla Rod Arena ed ha avuto inizio con una certa difficoltà per il numero uno del ranking mondiale che, dopo un primo set durato 46 minuti, ha dovuto ammettere la sconfitta con un 6-4 per l’australiano. Per Sinner si parla della prima sconfitta in un set dalla sfida con Etcheverry al terzo turno del torneo Atp 1000 di Shanghai. Il match ha comunque tenuto i presenti con il fiato sospeso, viste le improvvise rimonte ma anche gli errori che si sono succeduti sul campo. Già nel secondo set, Sinner ha dimostrato le sue capacità riuscendo a conquistare un 6-4.
Leggi Anche
Da quel momento, il tennista azzurro è divenuto inarrestabile e porta a casa la vittoria anche nel terzo e nel quarto set, conquistando ufficialmente i sedicesimi di finale. Il prossimo passo è quindi la sfida contro Marcos Giron, tennista statunitense numero 46 del ranking.
Sinner: “Spero di fare un grande torneo“
Jannik Sinner si dice soddisfatto della sua performance, ma ammette di aver avuto qualche difficoltà iniziale contro un avversario che “serviva bene e all’inizio giocava molto meglio di me“. Nonostante questo, però, il campione è pronto a portare avanti un “gran torneo“, nella consapevolezza di “non dover mai dare nulla di scontato” e di dover tenere a mente che si può sempre migliorare.
“Vediamo il prossimo turno cosa capiterà, sono contento di esserci arrivato, le condizioni sono queste le conosciamo“, ha continuato il numero uno al mondo, facendo riferimento al vento che gli ha provocato non pochi problemi finora. L’Australian Open è però sempre un gran momento per il tennista altoatesino, che ha infatti descritto l’esperienza come “fantastica“, sottolineando l’intenzione di voler riportare a casa anche quest’anno la vittoria.
Gli Australian Open, gli altri italiani sul campo oltre Sinner
Nello slam di Melbourne sono numerosi i nomi del tennis italiano che si stanno dando il cambio sul campo. Lorenzo Musetti è riuscito a battere Shapovalov conquistando l’accesso al terzo turno, mentre Sonego si trova ora nel mezzo del match contro Joao Fonseca. Immancabile anche Matteo Berrettini, che sta sfidando Holger Rune. L’Italia resta quindi con il fiato sospeso, in attesa di comprendere come i tennisti azzurri riusciranno a concludere questa giornata degli Australian Open.
La speranza resta piuttosto alta, visto come l’anno scorso la vittoria di Sinner ha portato un certo orgoglio nel Paese. Per quanto riguarda, invece, il tabellone femminile, Lucia Bronzetti ha lasciato il torneo al secondo incontro, dopo la sconfitta subita dalla romena Jaqueline Cristian, numero 82 nel ranking mondiale. Nella giornata di oggi è invece previsto l’incontro tra l’italiana Jasmine Paolini e la messicana Renata Zarazùa.
++Articolo in aggiornamento++
© Riproduzione riservata