Oggi è stata la giornata dei quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Un super Lorenzo Musetti ha eliminato Stefanos Tsitsipas, già vincitore di tre edizioni del torneo del Principato. L’azzurro chiude il match sul risultato di 1-6, 6-3, 6-4.
Il match
Nel primo set l’italiano subisce il tennis del greco. Finisce con un brutto 6-1. Nella seconda parte di gara cambia la musica. Nel terzo gioco Musetti si trova sotto 0-40, ma rimonta ed evita di perdere il turno di battuta. Poi il break, contro-break e di nuovo break per Musetti che chiude il secondo set sul 6-3.
Leggi Anche
Nell’ultima parte di gara la svolta avviene al quarto gioco: Musetti salva il turno di battuta dopo aver concesso all’avversario quattro volte la possibilità di conquistare il game. E poi quello successivo determinante poi nella vittoria del set per 6-4 e della partita. L’azzurro conquista la semifinale e compie l’impresa.
Il percorso dei due a Montecarlo
Musetti arrivava alla sfida di oggi galvanizzato dalla vittoria convincente per 6-3, 6-3 contro il compagno di Coppa Davis Matteo Berrettini. Solida la sua partita di ieri nella quale è riuscito ad approfittare della condizione fisica non eccellente per guadagnarsi i quarti. Prima di Berrettini aveva già eliminato il cinese Bu al primo e Jiri Lehecka al secondo turno.
Quella di oggi è la seconda volta per Musetti ai quarti di finale di Montecarlo; nel 2023 era stato Jannik Sinner ad avere la meglio in due set e accedere alla semifinale.
Tsitsipas è uno specialista della terra rossa di Montecarlo e questo rende ancor più merito alla prestazione di Musetti. Prima di oggi il greco ha dovuto affrontare Jordan Thompson e Nuno Borges. Il n.8 del ranking ha conquistato la vittoria finale nel 2021, 2022 e 2024 e lo ha fatto non perdendo neanche un set in occasione della prima edizione vinta e solo un set negli altri due casi.
Gli altri quarti di finale di Montecarlo
In mattinata Alejandro Davidovich Fokina ha superato 6-3, 6-3 Alexei Popyrin e si è già guadagnato il pass per la semifinale. Nella partita successiva sul Court Rainier III di Montecarlo ha replicato Carlos Alcaraz: il n.3 del Ranking Atp batte Arthur Fils in rimonta con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3 e si conquista il posto nella semifinale tutta spagnola contro Fokina.
Prima dell’ultima sfida di giornata tra il toscano e il greco ha avuto luogo la vittoria per 6-0, 6-0 di Alex de Minaur su Grigor Dimitrov. Tutto troppo facile per l’australiano. Chiude la pratica in meno di 45 minuti e si aggiudica il turno. In semifinale incontrerà Musetti.
© Riproduzione riservata