Atp Montecarlo, Super Berrettini contro Zverev. Passa il turno anche Cobolli, Sonego eliminato

A Montecarlo anche oggi tre italiani in campo. Lorenzo Sonego perde in tre set contro lo spagnolo Martinez. Flavio Cobolli supera il serbo Lajovic. Matteo Berrettini battendo Navone ieri pomeriggio si è guadagnato il turno contro Zverev

4 Min di lettura

Le partite di ieri hanno consegnato a Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini l’accesso al secondo turno dei Masters 1000 di Montecarlo. Nulla da fare per Fabio Fognini, sconfitto in serata da Cerundolo in un match senza storia finito 6-0, 6-3.

Anche oggi è il turno di tre italiani: Sonego, Cobolli e nuovamente di Berrettini.

Sonego abbandona Montecarlo

Il primo è stato Lorenzo Sonego impegnato dalle 11 contro Pedro Martinez. Lo spagnolo si è imposto in tre set per 6-4, 1-6, 6-2 e ha strappato il biglietto per i sedicesimi di finale dove affronterà Borges. Anche Sonego, dopo Arnaldi e Fognini, saluta la terra rossa di Montecarlo.

Il tennista italiano ha pagato i troppi errori con la prima battuta e la poca efficacia della seconda. Solo il 61% delle prime di servizio sono finite nel campo di Martinez, mentre sono stati 12 i punti conquistati sui 34 tentativi al secondo servizio.

Cobolli in campo dopo la vittoria di Bucarest

Alle 13.30 si è disputato il match tra Flavio Cobolli e Dusan Lajovic. Il tennista romano, fresco della vittoria nell’Atp 250 di Bucarest, approfitta del momento positivo per conquistare il turno successivo di Montecarlo.

L’azzurro passa per 6-4, 6-2. Nel primo set entrambi non mantengono il turno di battuta, ma Cobolli si porta avanti e Lajovic non riesce a recuperare. Nel secondo Cobolli sbaglia pochissimo e chiude definitivamente la pratica. Al prossimo turno incontrerà il vincente tra Griekspoor e Fils.

La vittoria di Cobolli a Bucarest non solo gli ha permesso di rientrare in Top50 nel Ranking Atp, ma ha anche regalato al tennis italiano la 100esima vittoria in singolo di un tennista azzurro in tornei del maggior circuito internazionale.

Berrettini elimina Zverev e fa un favore a Sinner

Torna subito in campo Matteo Berrettini. Ieri l’italiano ha vinto in scioltezza contro Navone e oggi dalle 14.30 si è ritrovato impegnato nel sedicesimo di finale contro Alexander Zverev.

Nonostante le previsioni lo davano ampiamente sfavorito, il tennista romano elimina il numero 2 del ranking. Il risultato finale segna 2-6, 6-3, 7-5. Berrettini vola al terzo turno di Montecarlo dove potrebbe incontrare il connazionale Lorenzo Musetti.

Il primo set scorre velocemente con il tedesco che non deve compiere sforzi eccessivi per portarsi in vantaggio. Nel secondo e terzo set Berrettini sale in cattedra e concede pochissimo all’avversario.

Battendo Zverev, Berrettini fa un favore all’amico Jannik Sinner. Ora Jannik è sicuro al 100% di tornare dalla squalifica senza perdere la prima posizione nel Ranking Atp.

Il tedesco per superare l’altoatesino prima degli Internazionali di Roma – data del rientro di Sinner dalla squalifica – avrebbe dovuto conquistare il torneo di Montecarlo (oltre che l’Atp 500 di Monaco e il Madrid Masters 1000) per raccogliere i punti necessari per portarsi al primo posto.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo