Tennis, Gabriela Dabrowski rivela: “Ho gareggiato con un tumore al seno”

Gabriela Dabrowski ha vinto la medaglia di bronzo nel tennis doppio a Parigi, ma nessuno sapeva che nel frattempo stava combattendo la battaglia contro il tumore

Redazione
3 Min di lettura

Gabriela Dabrowski, campionessa nel tennis doppio, ha annunciato che ad aprile 2024 ha scoperto di avere un tumore al seno. Nonostante ciò non ha smesso di gareggiare ed ha anche vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi. La campionessa ha rivelato di non essersi mai buttata giù e che è stato il tennis a darle la motivazione per sconfiggere la malattia.

La Dabrowski, in concomitanza con la fine della malattia, ha voluto raccontare cosa ha vissuto ai suoi fan. Ha rivelato di aver sconfitto un tumore al seno grazie alla tempestiva prevenzione. Con il post pubblicato su Instagram ha invitato tutti a fare sempre visite di controllo perché “possono salvare la vita“.

Gabriela Dabrowski e la rivelazione sul tumore

Come fa qualcosa di così piccolo a dare tutti questi problemi?“, inizia così il post di Gabriela Dabrowski dove ha rivelato di aver sconfitto il tumore al seno. La tennista ha raccontato tutte le visite a cui si è sottoposta, a partire da marzo 2023, per poi arrivare alla diagnosi di tumore al seno: “Queste sono parole che non ti aspetti mai di sentire e la tua vita, e quella delle persone che ami, sembra sprofondare“, ha scritto ancora la tennista.

Inizialmente la sportiva non aveva voluto raccontare ciò che stava passando, poi però, una volta guarita, ha capito di dover mandare un messaggio, anche per chi, sfortunatamente, non ce l’ha fatta. Lei, a differenza di altri, ha la fortuna di essere ancora in vista e di poter raccontare il suo viaggio nella malattia. La Dabrowski ha aggiunto quanto sia importante “prendere la malattia in tempo“, ma soprattutto quanto la parte psicologica sia fondamentale, sia quella del malato, sia di chi gli è accanto.

Gabriela Dabrowski: “Ora provo un senso di gratitudine”

Con questo post Gabriela Dabrowski ha deciso di dare un messaggio importante a tutti coloro che la seguono: “A volte nella vita ci succede qualcosa su cui non possiamo avere controllo e non sappiamo cosa fare, come reagire. Noi possiamo solo decidere come rispondere. Può sembrare un cliché ma è la verità. Il mio cancro mi ha permesso di vedere le cose in maniera diversa, con un senso di gratitudine“.

Gabriela Dabrowski ha spiegato che in questi mesi è stata vista sorridente, combattiva, giocare a tennis come se nulla fosse: “Tutto cambia in base a come decidi di affrontare la malattia. Sta a voi decidere come affrontarla, anche per il bene di chi vi è intorno e ciò inciderà molto sul male che avete. Il cancro capisce che ha solo una strada da seguire: quella della guarigione“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo