Chi vincerà gli Internazionali d’Italia

Andrea Pressenda
3 Min di lettura

Il torneo di tennis di Roma entra nel vivo tra favoriti e possibili sorprese

Chi vincerà gli Internazionali d’Italia di tennis al Foro Italico di Roma? La domanda non appare scontata, soprattutto dopo il forfait dell’ultimo minuto di Carlos Alcaraz, vincitore, o meglio dominatore, del master 1000 di Madrid e indicato come favorito della vigilia. Una cavalcata trionfale che ha visto il 19enne di Murcia e numero 6 della classifica Atp, eliminare uno dopo l’altro Nadal, Djokovic e Zverev. Tutti nello stesso torneo. Non proprio tennisti della domenica.

A Roma basterebbe dare uno sguardo all’albo d’oro per capire gli equilibri: Djokovic e Nadal hanno scritto il loro nome 15 volte nelle ultime 17 edizioni. Un dominio iniziato nell’ormai lontano 2005 e interrotto solo da Andy Murray nel 2016 e Alexander Zverev nel 2017.

La condizione non ottimale dei due complica i piani di successo. Djokovic, alle prese con un inizio di stagione tribolato a causa delle esclusioni agli Australian Open, ai tornei americani e all’eliminazione a sorpresa a Montecarlo, è apparso in ripresa pur cedendo ad Alcaraz in una delle più belle partite dell’anno. Nadal è alla ricerca della migliore condizione dopo lo stop forzato di 40 giorni per la frattura alle costole rimediata a marzo ad Indian Wells. Per entrambi, che si potranno sfidare eventualmente in semifinale, è la camera con vista sul Roland Garros, secondo slam dell’anno.

Dall’altra parte del tabellone possibile incrocio, ormai quasi diventato una costante, tra Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas che si sono affrontati già a Montecarlo e a Madrid con una vittoria a testa. Attenzione poi agli specialisti del rosso, come Casper Ruud, Andrey Rublev e Diego Schwartzman. E agli outsider Felix Auger-Aliassime (la prima sfida è insidiosa contro Davidovich Fokina, finalista a Montecarlo) e Hubert Hurkacz che affronta Goffin.

E gli italiani? Fabio Fognini è partito bene, vincendo la sfida con Domenic Thiem, ancora lontano dalla sua migliore condizione, in due set, 6-4 7-6 dopo aver sprecato un match point. In tribuna Flavia Pennetta, Corrado Barazzutti e Federico, il primo dei tre figli della coppia d’oro del tennis italiano. Il sorteggio, beffardo, potrà regalare un derby tutto italiano con Jannik Sinner, l’altro idolo del Foro Italico orfano quest’anno di Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti. Sicuri vincitori dell’edizione 2022 il pubblico del Foro, tornato protagonista dopo due anni di assenza a causa della pandemia e il montepremi.

Chi alzerà il trofeo vincerà infatti anche quasi 570 mila euro, mentre il finalista riceverà poco più di 315 mila euro.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo