L’Italia si è svegliata questa mattina con 7 tennisti nella top 50 del Ranking Atp. Le vittorie di Flavio Cobolli a Bucarest e di Luciano Darderi a Marrakech hanno riportato i due tennisti italiani tra i primi 50 della classifica mondiale. Il romano raggiunge la 36esima posizione, mentre l’italo-argentino occuperà per questa settimana il 48esimo gradino.
I due trofei Atp 250 conquistati dai due azzurri rappresentano il 100esimo e il 101esimo trionfo in singolare di un italiano nel massimo circuito tennistico. Tanti gli italiani, oggi in campo a Montecarlo, che si candidano per aggiornare il numero delle vittorie azzurre.
Leggi Anche
Musetti rincorre e supera il cinese Bu
Lorenzo Musetti è stato il primo italiano a scendere oggi sulla terra rossa. In campo dalle 13.45, ha superato Yunchaokete Bu per 4-6, 7-5, 6-3. Musetti ha concesso al cinese il break al primo game sia durante il primo che nel secondo set.
La rincorsa di Musetti si è concretizzata all’ottavo game del secondo set: break per l’italiano e controsorpasso dopo essersi preso un bel rischio. Terzo set in scioltezza e qualificazione per lui ai sedicesimi di finale.
Nel torneo del Principato Musetti non è mai andato oltre i quarti di finale, conquistati nelle ultime due edizioni.
Anche Berrettini ai sedicesimi
In campo nel pomeriggio anche Matteo Berrettini, che dalle 14.45 si è trovato impegnato contro l’argentino Mariano Navone. Il 28enne azzurro supera con un doppio 6-4 e, come Musetti, si qualifica al turno successivo.
Il tennista romano cercherà di sfruttare il momento positivo per ripetere il bel cammino di Miami e portarsi il più avanti possibile a Montecarlo.
L’anno scorso nel Principato Berrettini aveva dovuto abbandonare il torneo ai 32esimi di finale dopo la sconfitta contro il serbo Kecmanovic. Torneo non fortunato per lui: solo nel 2023 è riuscito a portarsi avanti fino agli ottavi di finale, ma un infortunio lo aveva costretto a cedere il turno a Holger Rune.
Fognini per tornare nei primi 100
Previsto nel tardo pomeriggio intorno alle 19.00, anche l’esordio in questa edizione per Fabio Fognini, anche lui impegnato contro un argentino, Francisco Cerundolo. Il 37enne di Sanremo è uscito dalla Top 100 del Ranking Atp (occupa attualmente la 113esima posizione), ma la sua vittoria a Montecarlo è l’ultima di un italiano in questo Masters 1000.
© Riproduzione riservata