La giornata di Serie A si conclude con l’elettrico Derby d’Italia. A Torino a vincere è la Juventus che manda un segnale importante per la zona Champions e torna a sognare. Male l’Inter che perde l’ennesima occasione per portarsi in vetta e non sfrutta il pareggio del Napoli a Roma.
Assoluto equilibrio nella prima frazione di gioco
E’ la sera del Derby d’Italia ed è l’ennesima pagina di una rivalità storica della Serie A. La Juventus, in cerca di punti per la Champions League, ospita un’Inter che ha l’occasione d’oro di scavalcare il Napoli in testa alla classifica. I bianconeri vedono McKennie a sorpresa nel trio dietro a Kolo Muani, mentre Inzaghi schiera la coppia d’attacco Taremi-Lautaro Martinez.
Leggi Anche
I primi minuti vedono una partita bloccata caratterizzata da un grande equilibrio. Verso il 20° l’Inter ha due grandi occasioni per indirizzare il match, ma non sfrutta il momento. Il primo tempo vede delle fiammate come quelle di Kolo Muani, ma soprattutto di Lautaro Martinez e Dumfries che scheggia il palo. Il primo tempo si conclude con uno 0-0 che apre ad ogni prospettiva.
Serie A, l’Inter crea, ma è la Juventus a colpire
Parte quindi il secondo tempo all’Allianz Stadium di Torino. Al 50° arriva un’entrata dura di McKennie su Bastoni, ma per l’arbitro non ci sono le condizioni per il giallo. Arrivano quindi le prime girandole di cambi con l’entrata dell’interista Zalewski che comincia a far preoccupare la retroguardia bianconera. La partita arriva alle battute finali con Dumfries che colpisce un altro palo, ma il gioco era fermo per un precedente fallo di Marcus Thuram.
Ma a colpire, dopo il grande rischio preso, è la Juventus. Al 74° Kolo Muani fa impazzire i difensori nerazzurri, serve Conceicao che piazza il colpo e batte Sommer. La partita finalmente si sblocca e il gol del portoghese spezza un equilibrio che sembrava inscalfibile. Da lì a poco gli uomini di Thiago Motta hanno l’occasione per chiudere i conti, ma sul tiro di Koopmeiners compare ancora Dumfries che salva sulla linea il possibile 2-0. Gli uomini di Inzaghi cercano il pareggio, ma sembrano spuntati soprattutto dal punto di vista offensivo. La Juventus ringrazia e va a vincere la 3° partita di fila. A comandare la classifica di Serie A è ancora il Napoli.
Bianconeri di nuovo 4°, occasione persa per l’Inter
La classifica di Serie A poteva avere una nuova capolista, ma la vittoria degli uomini di Thiago Motta rovina i piani di Inzaghi. Infatti l’Inter non sfrutta lo stop del Napoli contro la Lazio e rimane a 2 punti dal primo posto occupato dai partenopei. Sorride ancora la Juventus che continua la risalita e conferma il 4° posto in concomitanza con la Lazio.
© Riproduzione riservata