Sci, altra caduta azzurra in Coppa del Mondo: Gaia Viel trasportata in codice rosso

Questa mattina Gaia Viel è stata trasferita in codice rosso dopo una brutta caduta di schiena durante il Supergigante dei Campionati Italiani di sci. La sciatrice del 2004 è caduta sulla stessa pista dove ieri Federica Brignone si è fratturata tibia e perone e rotta il legamento crociato

2 Min di lettura

Un altro brutto incidente oggi ha scosso il mondo dello sci italiano. Gaia Viel, 20enne di Longarone, nella provincia di Belluno, è caduta mentre gareggiava per il Supergigante dei Campionati Italiani di Sci nel comprensorio tra Val di Fiemme e Val di Fassa.

Le condizioni della sciatrice

Attimi di grande paura che hanno lasciato i presenti con il fiato sospeso finché non sono state accertate le condizioni della giovane atleta. È stato necessario l’arrivo in elisoccorso degli operatori sanitari per stabilizzare la sciatrice veneta del 2004 direttamente sulla pista e poi trasferirla in codice rosso nel Pronto Soccorso all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Viel è incappata in una brutta caduta a circa metà percorso della discesa della pista nell’Alpe Lusia, e secondo quanto è stato possibile apprendere, avrebbe battuto violentemente la schiena. Viel sarà sottoposta ad alcuni accertamenti medici per precauzione anche per diversi traumi che ha subito e di cui non sono ancora chiare le entità.

Lo scorso 26 marzo Gaia Viel si era distinta con due belle prestazioni nel Gran Premio Italia Dicoflor di Pejo (Trento): prima un secondo posto nel primo dei due superG che ha contribuito a farla chiudere al settimo posto in classifica. Mentre, un altro secondo posto nel secondo superG ha permesso a Viel di guadagnarsi la sesta posizione a livello assoluto.

Seconda brutta caduta in due giorni

Sulla pista ‘La VolatA’, la stessa dove Viel oggi ha subito la brutta caduta, ieri la campionessa azzurra Federica Brignone si è procurata la frattura di tibia e perone e la rottura del legamento crociato. Anche la dinamica della caduta è simile a quella della Brignone.

Oggi la vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante ha dovuto subire un’operazione per la frattura scomposta della tibia, del perone e dei legamenti mediali del ginocchio della gamba sinistra dopo l’incidente di ieri.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo