Olimpiadi 2024, a Parigi gli ultimi preparativi: venerdì la cerimonia d’apertura

Preparare la città all'arrivo degli atleti e turisti è stata una sfida. Venerdì alle ore 19.30 dal Pont d'Austerlitz partirà la cerimonia inaugurale

Redazione
2 Min di lettura

Parte il conto alla rovescia per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024. A 100 anni esatti dalla precedente edizione nella stessa città, venerdì 26 luglio Parigi diventerà nuovamente capitale dei giochi olimpici. La cerimonia vuole celebrare la ”diversità”, per una “festa che sia condivisa dal maggior numero di persone“, come dichiarato da Thomas Jolly, direttore artistico delle Olimpiadi. Sono dunque in partenza i 403 atleti della delegazione azzurra, più tutti quelli degli staff tecnici.

Olimpiadi a Parigi: gli ultimi preparativi

Preparare la città all’arrivo di atleti e turisti non è stato facile. I disagi per i residenti si sono moltiplicati tra labirinti di transenne, inferriate e limiti alla circolazione in vista della cerimonia d’apertura, mentre le peniche – le celebri chiatte tradizionalmente ormeggiate lungo il fiume che attraversa Parigi – vengono fatte sloggiare dalle forze dell’ordine. La cerimonia inaugurale prevista alle ore 19.30 dal Pont d’Austerlitz, nell’est di Parigi, fino al Trocadéro, davanti la Tour Eiffel, dove sorgerà la tribuna ufficiale.

Questa è la prima volta nella storia dei Giochi che la cerimonia di apertura viene organizzata fuori dal perimetro di uno stadio. Oltre cento i leader mondiali attesi sul posto per lo spettacolo in mondovisione. Per gestire il flusso di persone e garantire la sicurezza pubblica, il governo e il comune di Parigi hanno predisposto un QR code che le persone a piedi e in bicicletta dovranno mostrare per accedere ad alcune zone del centro. Per quanto riguarda la possibilità di attacchi informatici, invece, l’agenzia francese per la sicurezza informatica si dice ”fiduciosa” dinanzi al rischio di cyberattacchi. L’obiettivo, spiega l’organismo Anssi, è ”fare in modo che gran parte di essi falliscano e che si possa reagire efficacemente dinanzi a quelli che non riusciremo a evitare per limitarne l’impatto“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo