Nuova moto, vecchie abitudine. E’ tornato il vero Marc Marquez che, al debutto in MotoGp sulla Ducati, vince il Gran Premio della Thailandia. La vittoria di oggi è la conferma di un weekend magnifico impreziosito dalla vittoria della Sprint Race di ieri. Subito dietro di lui il fratello Alex e per la prima volta una coppia di fratelli finisce nei primi due posti di una gara della classe regina di MotoGp. Sul gradino più basso del podio si posiziona Francesco Bagnaia che precede Mordibelli, Ogura e Bezzecchi.
Per Marquez è la vittoria numero 63 raggiungendo contemporaneamente il 112° podio della sua carriera. Inoltre si è reso protagonista del suo 27° hat trick, ovvero che nello stesso Gran Premio ha vinto la gara, ottenuto il giro veloce e conquistato la pole position. Tra due settimane, nel weekend del 15-16 marzo, si tornerà in pista in Argentina.
Leggi Anche
MotoGp, la strategia di Marquez ha pagato
Per il pilota spagnolo oggi è andato tutto bene, anche la strategia. Seppur partendo primo, ha lasciato andare per 15 giri su 26 il fratello Alex, partito secondo, per poi riprendersi la testa della gara.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso pilota Ducati, la particolare strategia è stata fatta per ottemperare al problema della pressione delle gomme e ha lasciato il comando al fratello. Sfruttando la scia di quest’ultimo, verso la fine della gara è riuscito a mettere la freccia per andare a prendere una meritatissima vittoria.
Rammarico per Pecco Bagnaia
Alle spalle dei due fratelli, si piazza Francesco Bagnaia. Il due volte campione del mondo della classe regina di MotoGp ha cercato di resistere, ma il divario pian piano è aumentato. Poco dopo però è riuscito a recuperare il terreno perduto, ma sia Marc che Alex Marquez hanno ripreso ritmo e hanno staccato nuovamente il pilota italiano.
Dietro al pilota Ducati, si trova un ottimo Franco Morbidelli e soprattutto la sorpresa rappresentata da Ai Ogura che arriva 5°. Dietro il pilota giapponese si posiziona un ritrovato Bezzecchi, mentre al 9° posto si è piazzato Bastianini.
La classifica piloti di MotoGp:
- 1° Marc Marquez – 37 punti
- 2° Alex Marquez – 29 punti
- 3° Francesco Bagnaia – 23 punti
- 4° Franco Morbidelli – 18 punti
- 5° Ai Ogura – 17 punti
- 6° Marco Bezzecchi – 10 punti
- 7° Brad Binder – 10 punti
- 8° Johann Zarco – 9 punti
- 9° Enea Bastianini – 7 punti
- 10° Fabio Di Giannantonio – 6 punti
© Riproduzione riservata