Si è appena concluso il Gran Premio delle Americhe, il terzo di questa stagione di Moto GP. Ieri il circuito di Austin aveva visto protagonista un grande Marc Marquez, vincitore nella Sprint Race, chiusa davanti al fratello Alex Marquez e Francesco Bagnaia. Sempre nella giornata di sabato il pilota spagnolo era stato il più veloce nelle qualifiche e si era guadagnato la pole position, seguito da Di Giannantonio e l’altro Marquez. Bagnaia, invece, relegato a partire dalla sesta posizione.
La gara
La leggera pioggia, che per tutto il giorno è caduta su Austin, ha modificato un po’ i piani di tutti i piloti, oltre che ritardato di un quarto d’ora l’inizio della gara. Infatti, proprio ai blocchi di partenza Marc Marquez ha deciso di sostituire le gomme da bagnato con le slick e tutti gli altri, a ruota, hanno seguito la sua strategia tornando nei box. Gara spostata di qualche minuto la partenza, quindi, e con un giro in meno da correre a causa proprio di queste perdite di tempo; alle 21:15 ore italiane si sono accesi i semafori verdi e i piloti sono partiti.
Leggi Anche
Forti in avvio come sempre i due Marquez, appaiati in testa. Bagnaia si porta subito in zona podio, pur partendo dalla sesta piazza, e lascia dietro di sé Di Giannantonio. Già dalle prime curve Marquez vola e al secondo giro è già distante più di un secondo da Alex. Sembra un déjà-vu, come negli altri Gran Premi Marquez allunga, si allontana e lascia tutti gli altri a lottare per il secondo posto.
Ma Pecco è in grandissima forma e lo dimostra quando con una grande staccata supera Alex Marquez. Marc controlla e nei primi registra sempre il giro più veloce, migliorando sé stesso minuto dopo minuto.
La caduta di Marc Marquez
Quello che accade al nono giro, però, ha dell’incredibile. Marc Marquez prende la curva del serpentone troppo stretta e scivola sul cordolo bagnato. Brutta caduta per il campione di Moto GP e moto rovinata. Senza la pedana di sinistra Marquez non sa dove mettere il piede ed è costretto dopo qualche giro ad abbandonare la gara. Il pilota Ducati ci ha provato ripartendo dalla 18esima posizione, ma la moto era diventata insicura e lo sforzo per mantenere il piede alzato fino a fine gara sarebbe stato troppo. Capitan America è costretto a tornare da Austin a mani vuote. Senza Marc Marquez, è diventata una gara a due tra Bagnaia e Alex per il primo posto.
Bagnaia allunga sul minore dei Marquez e si porta a casa il primo GP della stagione. Chiude dietro Alex Marquez, terzo Di Giannantonio. Grande prova di Marco Bezzecchi che termina sesto, pur partendo dalla 13esima posizione.
La classifica del mondiale Moto GP
Stravolta la classifica Moto GP dopo la caduta dello spagnolo della Ducati: Alex Marquez in prima posizione a 87 punti; sotto di 1 il fratello, che resta fermo a 86; 75 invece i punti di Bagnaia con la vittoria di oggi. Lontani ormai Morbidelli e Di Giannantonio.
© Riproduzione riservata