La piccola Chiesa di San Lorenzo a Giaveno fatica ad accogliere la folla di persone che questa mattina è accorsa per partecipare ai funerali di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro che a soli 19 anni è deceduta a seguito di un incidente su una pista da sci in Val Senales. Oggi il feretro di Matilde ha compiuto l’ultimo viaggio, circondato dall’amore di amici e parenti. La sua famiglia – mamma, papà e fratelli – si è stretta in un lungo abbraccio con il suo fidanzato, distrutti dal dolore.
Alla commemorazione sono presenti il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, e la sottosegretaria alla Difesa con delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari, Isabella Rauti, il sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Salvatore Camporeale e il comandante delle truppe alpine Michele Risi. Tra i presenti spiccano le decine di giovani che indossano la tuta di diverse società sportive, tutti con al braccio una fascia con scritto il nome di Matilde.
Leggi Anche
Sul feretro della giovanissima è posto un cuscino di rose rosse e bianche e vicino alla bara è stato posto il suo cappello da alpina. I simboli del talento, della passione ma anche dell’amore che hanno caratterizzato la vita di Matilde Lorenzi. Il paese di Giaveno, che conta 17mila abitanti, è oggi in lutto cittadino per l’improvvisa e dolorosissima perdita. I funerali saranno celebrati da Monsignor Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino.
L’incidente in Val Senales
Matilde Lorenzi, sciatrice 19enne del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, è morta dopo un incidente sulle piste della Val Senales, in Alto Adige, nel corso di un allenamento. Stando alle prime ricostruzioni, la giovane promessa dello sci azzurro, che milita nella terza squadra nazionale, stava scendendo lungo la pista Gravand G1, quando gli sci si sono divaricati e la sciatrice ha perso contatto con il manto nevoso, sbattendo violentemente contro il volo ghiacciato. A quel punto, uno degli sci si è sganciato e la giovane è finita fuori pista.
La notizia della morte della giovanissima atleta è stata annunciata dal ministro della Difesa Guido Crosetto sui social. “La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento” è il contenuto del post pubblicato lo scorso 29 ottobre.
Val Senales, immediati i soccorsi
La sciatrice è stata immediatamente soccorsa e, dopo esser stata intubata dal personale sanitario, è stata trasportata in elicottero presso l’ospedale di Bolzano. Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti gli allenatori presenti, che verranno ascoltati dagli inquirenti per far luce sulla dinamica di quanto successo. In base a quanto emerso, le condizioni di sicurezza del tracciato erano in regola e le protezioni poste in modo corretto.
© Riproduzione riservata