Il terzo appuntamento di questa Formula 1 fa ritornare il sorriso a Max Verstappen. A Suzuka il campione del mondo in carica è autore di una prova sfavillante riuscendo a tenere a bada le due McLaren. Ai piedi del podio Leclerc che riesce a condurre una buona gara, mentre 7° arriva Hamilton. A punti anche Hadjar e Bearman.
Formula 1, Verstappen domina in lungo e in largo
In occasione del Gran Premio del Giappone, la Formula 1 fa di nuovo i conti con il dominio di Max Verstappen. Il pilota olandese, alla 4° vittoria consecutiva sul circuito giapponese, riesce a domare Norris e Piastri e con quest’ultimo va quasi allo scontro quando entrambi stavano rientrando dai box. Battuta d’arresto per la McLaren che non riesce ad agguantare quella vittoria che sembrava alla portata e verso gli ultimi rettilinei sembrava avercene di più Piastri che, però, rimane 3°.
Leggi Anche
Da segnalare la strepitosa prova di Kimi Antonelli. Il pilota italiano, in forza alla Mercedes, riesce ad agguantare sia la 6° posizione che il giro veloce, ma oggi è entrato anche nella storia della Formula 1. Infatti, su gomma media, Antonelli è riuscito a rimanere in testa alla gara ed è diventato il pilota più giovane, 18 anni e 7 mesi, a riuscire in tale impresa abbattendo il record di Verstappen che durava da 9 anni.
Capitolo Ferrari: Leclerc stoico, Hamilton solo 7°
La gara delle Ferrari va nel solco di questo inizio stagionale in Formula 1. Infatti, le due rosse continuano a non trovare né il podio né un minimo di continuità che potrebbe far bene al campionato. La nota positiva è il ritorno a punti di entrambi i piloti dopo la figuraccia del Gran Premio di Cina.
A tenere alta la bandiera è Charles Leclerc che arriva 4°. Il pilota monegasco è riuscito ad ottenere il massimo da una monoposto che ancora non sembra vedere la luce in fondo al tunnel, ma, nonostante ciò, riesce a mettersi dietro le Mercedes. Tre posizioni più dietro arriva Lewis Hamilton, ma la strategia di partire con le gomme dure non ha pagato.
Classifica piloti e costruttori di Formula 1:
- 1° Lando Norris – 62 punti
- 2° Max Verstappen – 61 punti
- 3° Oscar Piastri – 49 punti
- 4° George Russell – 45 punti
- 5° Kimi Antonelli – 30 punti
- 6° Charles Leclerc – 20 punti
- 7° Alexander Albon – 18 punti
- 8° Lewis Hamilton – 15 punti
- 9° Esteban Ocon – 10 punti
- 10° Lance Stroll – 10 punti
- 1° McLaren – 111 punti
- 2° Mercedes – 75 punti
- 3° Red Bull – 61 punti
- 4° Ferrari – 35 punti
- 5° Williams – 19 punti
- 6° Haas – 15 punti
- 7° Aston Martin – 10 punti
- 8° Racing Bulls – 7 punti
- 9° Kick Sauber – 6 punti
- 10° Alpine – 0 punti
© Riproduzione riservata