E’ iniziata ufficialmente la stagione 2025 della Formula 1. Nel Gran Premio d’Australia, in occasione delle qualifiche, a lanciare i primi messaggi positivi è la McLaren che conquista la pole position con Norris. Subito dietro il compagno di squadra Piastri, mentre Verstappen e Russell partiranno dalla seconda fila.
Pessima qualifica per la Ferrari che chiude al 7° posto con Leclerc e all’8° con Hamilton. Meglio delle due rosse addirittura la Racing Bulls di Yuki Tsunoda e la Williams di Alexander Albon. In 10° posizione arriva Carlos Sainz.
Leggi Anche
Formula 1, Antonelli e Lawson eliminati in Q1
In Australia parte quindi la prima fase delle qualifiche della stagione di Formula 1. A lanciare subito un messaggio forte e chiaro è la McLaren campione del mondo in carica con Norris che fa segnare il miglior tempo. Russell e Verstappen sono dietro, mentre le Ferrari sembrano non avere ritmo.
Negativi i debutti di Antonelli su Mercedes e Lawson su Red Bull, infatti, se il primo è stato eliminato per pochi centesimi da Bortoleto, il secondo finisce in testacoda e deve già abbandonare la qualifica. Sfortunato anche il debutto di Bearman su Haas che, dopo aver accusato problemi nelle prove libere, accusa dei problemi al cambio ed è costretto a rientrare ai box.
La McLaren esce allo scoperto
La seconda fase delle qualifiche del Gran Premio d’Australia di Formula 1 vede la McLaren uscire allo scoperto. Infatti, la scuderia britannica piazza una fantastica doppietta con Piastri staccato da Norris di pochi millesimi, mentre Verstappen osserva da 3°. Ferrari ancora dietro con Hamilton che va anche in testacoda.
Nella Q3 la Red Bull di Verstappen fa registrare inizialmente il miglior tempo, ma il vantaggio è minimo. Ed ecco che, dopo un inizio non ottimale di questa fase, ritorna la McLaren che con Norris e Piastri crea il vuoto e piazza un’ottima prima doppietta stagionale. Crollo per le Ferrari di Leclerc ed Hamilton che chiudono male queste qualifiche. Per Lando Norris si tratta della 10° pole in carriera in Formula 1.
La griglia di partenza delle prime 10 posizioni:
- 1° Lando Norris – McLaren
- 2° Oscar Piastri – McLaren
- 3° Max Verstappen – Red Bull
- 4° George Russell – Mercedes
- 5° Yuki Tsunoda – Racing Bulls
- 6° Alexander Albon – Williams
- 7° Charles Leclerc – Ferrari
- 8° Lewis Hamilton – Ferrari
- 9° Pierre Gasly – Alpine
- 10° Carlos Sainz – Williams
© Riproduzione riservata