Undicesimo appuntamento per il Mondiale di Formula 1 2023 con i team che sono volati in Ungheria per il Gran Premio che prenderà il via domani 23 luglio alle ore 15:00. Sono appena terminate le qualifiche che hanno visto esordire il nuovo format: gomma dura in Q1, gomma media in Q2 e gomma soft in Q3. Lewis Hamilton ha conquistato la pole position, la nona sul circuito ungherese, mentre l’altra Mercedes di Russel partirà dalla terzultima casella.
Battuto per soli tre millesimi il campione del mondo Max Verstappen, che non ha potuto festeggiare la sua sesta pole position consecutiva: una prima fila, dunque, che prevede scintille. Seconda fila tutta McLaren, che conferma i progressi degli ultimi weekend: Lando Norris ed Oscar Piastri scatteranno rispettivamente dalla terza e quarta posizione. Le qualifiche del GP d’Ungheria, invece, lasciano spazio a diversi punti di domanda in casa Ferrari.
Leggi Anche
Formula 1, Leclerc sesto: Sainz fuori al Q2
Dopo cinque gare cambia il poleman in Formula 1, in quanto è stato di Hamilton il giro più veloce nelle qualifiche del GP d’Ungheria. Per trovare la prima delle due Ferrari, invece, bisogna arrivare fino alla sesta posizione, da cui partirà Charles Leclerc, addirittura alle spalle dell’Alfa Romeo di Zhou Guanyu.
Ha incontrato maggiori difficoltà Carlos Sainz, che non è riuscito neanche a prendere parte all’ultima sessione delle qualifiche del GP d’Ungheria. Infatti, il pilota spagnolo della Ferrari è rimasto escluso nel Q2 per soli due millesimi dal tempo di Alonso e nella gara di domenica sarà costretto a scattare dall’undicesima casella.
© Riproduzione riservata