Il 4° appuntamento della stagione 2025 di Formula 1 regala grandi emozioni e sorprese. A Bahrain vince Oscar Piastri che domina la gara dall’inizio alla fine e adesso si mette alla caccia del primo posto nella classifica del Mondiale piloti. Alle sue spalle si piazzano George Russell e Lando Norris, il quale non è riuscito ad affondare l’attacco sul pilota della Mercedes.
Buon 4° posto per Charles Leclerc che a lungo ha sognato il podio, mentre dietro di lui si piazza il compagno di scuderia Lewis Hamilton. 6° posto per Max Verstappen che non è mai riuscito ad essere competitivo, bene anche le Haas e Tsunoda che raccoglie i primi punti in Red Bull.
Leggi Anche
Formula 1, Piastri detta il passo, mentre Leclerc sogna il podio
La partenza vede Oscar Piastri, in pole position, che riesce a mantenere la testa della gara e dietro di lui compare Russell che riesce a superare un Leclerc in netta difficoltà. Il pilota monegasco della Ferrari deve fare i conti anche con il sorpasso di Norris che, però, ha ricevuto 5 secondi di penalità per non aver posizionato bene la propria vettura all’inizio della gara.
A metà del Gran Premio del Bahrain, 4° appuntamento di questa Formula 1, è da segnalare sia il buon ritmo gara di Leclerc, ma soprattutto l’ottimo sorpasso di Antonelli su Verstappen in un duello mozzafiato. Lo stesso olandese della Red Bull accusa diversi problemi sulla propria vettura e viene superato anche da Lewis Hamilton.
Sfida intensa per le prime posizioni
Nel proseguo della gara, le Ferrari si rendono protagoniste di un buonissimo ritmo e Leclerc comincia a sognare anche il podio, obiettivo sfumato nei primi 3 Gran Premi di questa Formula 1. Al 31° giro entra in azione la Safety Car per permettere la pulizia di alcuni detriti sulla pista e, con la neutralizzazione dei tempi, quasi tutte le scuderie operano dei pit stop per il rush finale.
Alla ripartenza i riflettori sono puntati sulla sfida tra la McLaren di Norris e le Ferrari di Leclerc ed Hamilton, tuttavia, il pilota della scuderia britannica riesce a resistere e si mette in scia dei primi due. Le ultime emozioni vedono l’assolo di Oscar Piastri che si avvia alla vittoria del suo 4° Gran Premio, mentre dietro è bagarre tra Russell, Norris e Leclerc con il monegasco che non riesce ad agguantare il podio. Tuttavia, la gara potrebbe subire uno scossone ulteriore, poiché il pilota della Mercedes è a rischio penalità per aver usato il DRS lì dove non poteva.
© Riproduzione riservata