A Melbourne, in occasione del primo Gran Premio della stagione di Formula 1, succede di tutto. A vincere è Lando Norris che è autore di una prova di grande maturità e, nonostante una gara segnata dalla pioggia, riesce a trionfare. Secondo uno stoico Max Verstappen che riesce a riportare a galla la sua Red Bull e per un soffio non strappa la vittoria all’inglese della McLaren.
Sul gradino più basso del podio si piazza George Russell della Mercedes, mentre 4° e 5° arrivano, in maniera sorprendente, Alexander Albon e Kimi Antonelli. Per quest’ultimo si è trattato del primo Gran Premio di Formula 1 disputato e lo fa con una prestazione sensazionale condita dalla rimonta dalla 16° posizione. La Ferrari, invece, sprofonda sempre di più e coglie solo un 8° e 10° posto.
Leggi Anche
Formula 1, è lotta serrata tra le due McLaren
Il primo Gran Premio della stagione 2025 di Formula 1, nelle ore precedenti, è stato segnato da un’incessante pioggia che ha costretto i piloti a cambiare già strategia. Si spengono i semafori e Norris riesce a contenere l’attacco del compagno di scuderia Piastri. Ma già al primo giro, entra la safety car per un contatto tra Doohan e Sainz con il ritiro per entrambi.
Pian piano la pista si asciuga e le due McLaren, insieme alla Red Bull di Verstappen, creano il vuoto, mentre Russell, Leclerc ed Hamilton sembrano estremamente distaccati. Nel frattempo Piastri, superato in precedenza da Verstappen, riprende la 2° posizione e lancia l’attacco a Norris con le due McLaren che alternano vari giri veloci. Al 34° giro finisce la gara di Alonso che va a sbattere contro le barriere e di conseguenza rientra la safety car, perciò le monoposto rimaste in gara passano alla gomma da asciutto.
Nel caos della pioggia trionfa Norris
Al 44° giro torna la pioggia e arrivano le prime sorprese per questo inizio di Formula 1. Piastri va lungo e compromette irrimediabilmente la propria gara e, in maniera clamorosa, rischia anche di non andare a punti. A quel punto, le scuderie optano per il ritorno delle gomme da bagnato, ma il muretto box della Ferrari attende troppo e Leclerc scommette sul rimanere con le gomme precedenti.
Nel frattempo vanno fuori anche Bortoleto e Lawson, mentre è da registrare la splendida prestazione di Antonelli che dalla 16° posizione agguanta un ottimo 5° posto. Nelle battute finali Verstappen mette pressione a Norris e, nonostante il ritorno dell’olandese, il pilota inglese della McLaren vince il Gran Premio d’Australia con un distacco di meno di 1 secondo.
Classifica piloti e costruttori di Formula 1:
- 1° Lando Norris – McLaren – 25 punti
- 2° Max Verstappen – Red Bull – 18 punti
- 3° George Russell – Mercedes – 15 punti
- 4° Alexander Albon – Williams – 12 punti
- 5° Kimi Antonelli – Mercedes – 10 punti
- 6° Lance Stroll – Aston Martin – 8 punti
- 7° Nico Hulkenberg – Kick Sauber – 6 punti
- 8° Charles Leclerc – Ferrari – 4 punti
- 9° Oscar Piastri – McLaren – 2 punti
- 10° Lewis Hamilton – Ferrari – 1 punto
- 1° McLaren – 27 punti
- 2° Mercedes – 25 punti
- 3° Red Bull – 18 punti
- 4° Williams – 12 punti
- 5° Aston Martin – 8 punti
- 6° Kick Sauber – 6 punti
- 7° Ferrari – 5 punti
- Alpine, Racing Bulls e Haas a 0 punti
© Riproduzione riservata