Il piano è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa da Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio e da Luigi Carlini, presidente della Fondazione Carit
Si riaccendono i riflettori sul Lago di Piediluco: in programma tre importanti eventi di canottaggio tra marzo e maggio. Il piano è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio presso la Fondazione Carit a Terni alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i due rispettivi presidenti Giuseppe Abbagnale e Luigi Carlini. All’evento non è mancato un momento di grande emozione che ha catturato l’attenzione di tutti i presenti: un coinvolgente filmato sulle vittorie, medaglie e soddisfazioni della nazionale italiana di canottaggio.
Al via il primo Meeting Nazionale
Si parte alla grande. Domani e domenica il centro federale ospiterà il Primo Meeting Nazionale, che vedrà impegnati oltre mille tra atleti e atlete tra cui i membri del gruppo olimpico che, agli ordini del direttore
tecnico Francesco Cattaneo, gareggeranno sotto il nome di Team Italia.
Leggi Anche
A spiegare la ragione per il quale quest’anno ci saranno tre eventi, contro i quattro dell’anno scorso, è lo stesso Abbagnale: “Purtroppo non abbiamo fatto in tempo ad avviare anche i lavori per il campo gara che partiranno a fine estate. Per il resto il progetto di efficientamento energetico e ristrutturazione è proseguito ed ha portato ad importanti risultati”.
La conferma sono anche i numeri, in crescita, della 37esima regata internazionale “Memorial Paolo D’Aloja” che quest’anno vedrà al via 34 nazioni tra cui Iran e Israele, oltre ovviamente alle più forti del panorama mondiale. L’appuntamento è dal 31 marzo al 2 aprile. Mentre il 13 e il 14 maggio torneranno i migliori del panorama italiano per il 2° Meeting Nazionale.
La conferenza stampa di oggi è stata anche l’occasione per ribadire il rapporto stretto costruito nel tempo tra la Federazione Italiana Canottaggio e la Fondazione Carit: “Oggi rinnoviamo la nostra ormai storica collaborazione con la Federazione Italia Canottaggio, con la quale è sempre un grande onore collaborare”, afferma il presidente Carlini. “Ringrazio ancora il presidente Abbagnale per essere qui e per il grande impegno profuso anche in questa occasione. E il grazie è da estendere anche ai rappresentanti di tutte le istituzioni locali che hanno reso ancora una volta possibile questa serie di appuntamenti. Per la Fondazione – continua Carlini – l’orgoglio è dato soprattutto da due elementi: da un lato infatti si rafforza il legame tra la Fondazione e le attività sportive, in questo caso ancora di primissimo piano: dall’altro, proprio lo sport diventa di nuovo veicolo di sviluppo del territorio e di turismo. Piediluco e Terni infatti, proprio in occasione delle tre manifestazioni sportive, potranno accogliere atleti, famiglie e addetti ai lavori valorizzando così anche un ritorno economico che, soprattutto in questa fase, non è fattore meno rilevante rispetto ad altri. Per la Fondazione lavorare sullo sport e sulla valorizzazione del territorio è fondamentale e uno degli obiettivi di questo mandato”, conclude.
© Riproduzione riservata