Coppa Davis, Italia batte Argentina e vola in semifinale. Doppio decisivo di Sinner e Berrettini

L'inedita coppia Sinner-Berrettini ha giocato un match dalle emozioni discordanti e, tra il brivido e l'eccitazione, agguanta le semifinali contro l'Australia

Redazione
2 Min di lettura

Una scelta azzardata e bizzarra, di certo una mossa imprevedibile quella di Filippo Volandri. Per il doppio contro l’Argentina, il Capitano ha deciso di schierare una nuova coppia Sinner-Berrettini, due singolaristi decisamente non abituati a condividere il campo che si sono la mossa vincente per portare l’Italia alle semifinali della Coppa Davis.

Per quanto si notasse inizialmente la mancanza di empatia tipica dei doppi, l’altoatesino e il romano hanno sfruttato ogni miglior colpo e tecnica di altissimo livello per affrontare il match contro Simone Gonzalez e Andrés Molteni che si è risolto con un 6-4, 7-5.

Questa volta Sinner e Berrettini hanno impugnato la motosega di Milei difendendosi senza troppe sbavature e sconfiggendo gli argentini. Dal secondo set si sono sentiti a casa propria facendo emergere una complicità che gli ha permesso di studiare le risposte. Infatti, suggerendosi da dietro un polsino bianco e due palline da tennis, hanno saputo tatticamente leggere ogni situazioni con astuzia, rispondendo ad ogni scambio stuzzicando i biancocelesti.

Per due campione come loro, famosi per la loro forza mentale, sono stati sicuramente stimolati dal trovarsi fuori dal proprio habitat naturale alzando l’adrenalina e la concentrazione senza snaturare le loro peculiarità. Hanno cercato di raggiungere un compromesso più tattico che pratico e nella serietà della determinazione si sono visti volti sereni e divertiti. Un Sinner mai visto ridere così tanto ogni volta che incrociava lo sguardo di Matteo.

Questa scelta ponderata dal Capitano del nostro Dream Team non è stata comunque facile. Come è stato dichiarato dal numero 1 al mondo “è stato brutto per Volandri aver lasciato fuori due specialisti come Bolelli e Vavassori che hanno avito una grande stagione“.

La nazionale azzurra procede così con l’affrontare l’Australia nella semifinale di Coppa Davis 2024 nel pomeriggio di sabato 23 novembre e con febbricitante curiosità, si attendono i convocati italiani nella buona riuscita dei match.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo