La Sampdoria crolla sempre più in basso nella classifica di Serie B. La sconfitta di ieri nel derby ligure contro lo Spezia fa sprofondare i blucerchiati al 18esimo posto in classifica, in piena zona retrocessione. Dopo la sconfitta a La Spezia, la squadra non è rientrata a Genova per evitare pesanti contestazioni e i giocatori si trovano ora in ritiro sotto scorta.
Presi di mira anche il presidente e proprietario del club Matteo Manfredi e il direttore sportivo Pietro Accardi: all’esterno della sede societaria di Bogliasco sono comparse scritte sui muri che dicevano “Siete i primi responsabili“.
Leggi Anche
Rivoluzione in casa Sampdoria: torna Roberto Mancini
Inevitabile, dunque, l’esonero di Leonardo Semplici dalla panchina. L’ex allenatore del Cagliari ha conquistato solo 15 punti in 16 giornate ed era il terzo allenatore stagionale, dopo Andrea Pirlo e Andrea Sottil. Sollevato dall’incarico anche il direttore Accardi.
Torna alla Sampdoria da dirigente Roberto Mancini, bandiera della squadra ligure e protagonista dello Scudetto storico nel ’90-’91. L’ex allenatore di Inter e Manchester City ricoprirà il ruolo di consulente esterno per salvare la squadra dalla clamorosa retrocessione in Lega Pro.
La storia pubblicata su Instagram ieri pomeriggio dall’ex CT aveva creato un piccolo caso. Con la frase “Prima di scrivere cose totalmente inventate – e lo so che fate fatica – Pensate, Grazie“. Mancini ha smentito un suo diretto coinvolgimento nell’area societaria. Era circolata ieri, infatti, la notizia che potesse diventare direttore dell’area tecnica.
Il ritorno di Evani a Genova
Sarebbe stato proprio Mancini a fare il nome del nuovo allenatore. Sarà Alberico Evani a prendere il posto di Semplici sulla panchina. Nelle ultime ore era sembrato concretizzarsi il ritorno in blucerchiato di mister Beppe Iachini, ma la sua richiesta di garanzie anche per la prossima stagione ha spinto la società a virare su un altro nome.
Chicco Evani torna alla Sampdoria da allenatore, dopo aver giocato a Genova dal ’93 al ’97. Ritorno anche per Attilio Lombardo, che lo affiancherà in panchina. I due sono stati non solo compagni di squadra alla Samp per due anni, ma hanno condiviso l’esperienza da collaboratori proprio di Roberto Mancini nell’Italia campione d’Europa nel 2021.
Poche settimane fa Evani si era proposto per una chance in panchina. “Dopo la Nazionale nessuno mi ha chiamato”, per questo l’ex centrocampista sarebbe stato pronto a ricominciare anche da categorie inferiori alla Serie B. Oggi pomeriggio il primo allenamento a Bogliasco diretto dalla coppia Evani-Lombardo.
© Riproduzione riservata