Fabio Paratici sembra averla spuntata nella corsa per diventare il nuovo direttore sportivo del Milan. Secondo quanto emerso, le due parti avrebbero trovato l’intesa verbale e adesso si attende solo la firma sul contratto. Per il dirigente si tratta di un ritorno in Italia dopo diverso tempo.
Paratici, il ritorno in Italia dopo 4 anni
Fabio Paratici, quindi, si appresta a tornare in Italia dopo 4 anni. Si fece conoscere inizialmente nei panni di direttore sportivo della Sampdoria insieme alla mano sapiente di Giuseppe Marotta. Negli anni in blucerchiato ottenne diverse soddisfazioni come la qualificazione ai play-off di Champions League o il raggiungimento della finale di Coppa Italia nella stagione 2008-09.
Nel 2010 Paratici, insieme a Marotta, approdò alla Juventus e lavorò nella società bianconera per 11 anni fino al maggio del 2021. Fu una delle esperienze più proficue della sua carriera, infatti, sotto la sua direzione sportiva, divenuto nel 2020 amministratore delegato, il club torinese vinse 19 trofei, di cui 9 scudetti consecutivi. Tra il giugno del 2021 e l’aprile del 2023 fu direttore generale del Tottenham. Attualmente sta scontando una squalifica di inibizione per l’inchiesta plusvalenze che terminerà il 20 luglio.
Luci e ombre nel periodo bianconero
Paratici durante la sua lunga esperienza in bianconero fu protagonista di colpi sensazionali che hanno contributo ad uno dei cicli più vincenti della Juventus. Grazie al suo lavoro, negli 11 anni a Torino approdarono dei campioni del calibro di Barzagli, Pirlo, Vidal Pogba e Tevez. In particolar modo, da segnalare sono anche gli acquisti più onerosi del club bianconero, come per esempio Higuain, comprato a 90 milioni di euro, e soprattutto Cristiano Ronaldo, acquistato dal Real Madrid per 117 milioni di euro.
Tuttavia, lo stesso direttore sportivo, nonostante le grandi firme approdate a Torino, ha dovuto fare i conti anche con diversi errori di valutazione. Dagli acquisti di Bendtner e Anelka tra il 2012 e il 2013 all’acquisto di Ramsey, passando per il flop maturato dall’aver comprato Arthur.
© Riproduzione riservata