Napoli in lutto, addio ad Antonio Juliano: aveva 80 anni

Il Napoli piange la scomparsa di Antonio Juliano: lo storico capitano azzurro è morto all'età di 80 anni, lasciando un ricordo indelebile sia da calciatore che da dirigente

1 Min di lettura

Il Napoli e l’intero mondo del calcio piangono la scomparsa di Antonio Juliano. Lo storico capitano azzurro si è spento all’età di 80 anni, dopo una lunga malattia che aveva subito un peggioramento negli ultimi giorni. Da calciatore ha vestito la maglia della sua città in più di 500 occasioni in tutte le competizioni, segnando 26 gol e sollevando al cielo una Coppa Italia storica nel 1962. Quel Napoli è, ancora oggi, l’unica squadra a riuscirci da partecipante al campionato di Serie B.

In Nazionale, Juliano conta un ingresso in un match storico ma purtroppo sfortunato per l’Italia: la finale del 1970, persa 4-0 contro il Brasile di Pelé. Fu fondamentale come figura all’interno dello spogliatoio del Napoli, sia da calciatore che da dirigente. Infatti, in quest’ultima veste, viene ricordato con ancora maggior affetto dalla piazza per aver portato in Campania Diego Armando Maradona.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo