Si chiude qui la giornata di Serie A, in attesa che le quattro impegnate in Supercoppa chiudano il turno il 14 ed il 15 gennaio. Il Napoli di Antonio Conte schianta la Fiorentina per 0-3 e si prende il comando in solitaria della classifica, in attesa di Atalanta-Juventus. La Roma vive la notte più bella dell’anno, piega la Lazio per 2-0 e fa proprio il derby.
Troppo Napoli per la Fiorentina, sin dal primo tempo. La magia di Neres apre le danze, Lukaku dal dischetto e McTominay pensano a far calare il sipario. Prestazione maiuscola degli uomini di Conte, oggi leader solitari della classifica: l’Atalanta vincendo contro la Juventus potrà soltanto raggiungerli, non scavalcarli. Per Palladino prosegue la prima crisi stagionale, con 0 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 5 uscite.
Leggi Anche
Sul volto della Roma si staglia il sorriso più atteso, Ranieri trova la pietra filosofale della stagione e lo fa nella notte più importante. I giallorossi si lasciano alle spalle un 2024 fallimentare aprendo il nuovo anno nella maniera più dolce possibile. Pellegrini torna alla gioia del gol, e lo stesso fa Saelemaekers. Quella che sino al calcio d’inizio assumeva i crismi di un’impresa si fa realtà, la Roma incide il proprio nome nelle mura della città e si regala una notte da re.
Poco spettacolo, infine, tra le altre gare. Venezia ed Empoli pareggiano, grazie all’errore di Vasquez che regala il definitivo 1-1 ai lagunari. Verona-Udinese, Lecce-Genoa e Torino-Parma si chiudono all’insegna di noia e reti bianche. Nota a margine per il Monza in caduta libera: nemmeno il Cagliari in filotto negativo di 6 sconfitte consecutive regala la gioia della vittoria, è 1-2 per Nicola.
© Riproduzione riservata