Milan, il Genoa rovina la festa: la Roma cade a Como, Italiano piega la Fiorentina

Il Genoa rovina la festa dei 125 anni dalla fondazione al Milan con lo 0-0: cadono Roma e Fiorentina, rispettivamente a Como e Bologna, poi lo spettacolo tra Parma e Verona

Nicola Liberti
3 Min di lettura

Si avvia alla conclusione il 16° turno di Serie A, quando manca il match di cartello Lazio-Inter di lunedì. Il Genoa rovina la festa al Milan per i 125 anni dalla fondazione, strappando il pari a San Siro. La Roma cade a Como contro i pronostici, mentre Italiano batte il proprio passato piegando la Fiorentina. Dopo quattro sconfitte consecutive, infine, si rialza il Verona, vincente 2-3 a Parma.

Il Milan non sfonda a San Siro contro il Genoa, rovinando il clima di festa del pre-match. Alle tante leggende al centro del campo, in occasione della celebrazione per i 125 anni di storia, non segue una prestazione minimamente paragonabile ai fasti d’un tempo, come non ha mancato di sottolineare la Curva. L’esordio dall’inizio per Liberali e Jimenez lascia negli occhi due buone prove, anche dal punto di vista della dedizione, quanto aspramente richiesto da Fonseca dopo lo Slavia Praga.

Mancano all’appello, fatto salvo il solito Reijnders, i tenori rossoneri per far propri i tre punti. In attesa del risultato tra Inter e Lazio, così, il Milan è già ad 8 punti dalla zona Champions che si allontana sempre più. Resta il solo lontano ricordo del tutt’uno tra San Siro e il gruppo squadra, anche del recente passato sotto la gestione Pioli. Oggi, alla Scala del Calcio, rimbombano fischi e il ‘noi non siamo americani’, ad evidenziare la crescente spaccatura tra tifosi, squadra e società.

Cade una Roma involuta al Sinigaglia contro il Como. Il clima di un rassegnato pareggio invade lo stadio nei 90′, poi il ribaltone nel recupero. Gabrielloni e Nico Paz cambiano la storia, rispettivamente al 93′ ed al 97′, piegando i giallorossi 2-0, oltre ad allontanarsi dalla zona retrocessione. Primi segnali della ‘cura Ranieri’ iniziavano a vedersi nelle ultime uscite, ragione in più per la quale il KO contro Fabregas coglie di sorpresa. Un possesso palla sterile che porta ad una sola conclusione nello specchio, segnale di una Roma inefficacie. La zona Europa dista già 9 lunghezze per i capitolini, nuovamente a +2 sulla retrocessione.

Vincenzo Italiano rompe con il proprio passato viola piegando la Fiorentina. Al Bologna, infatti, basta la marcatura di Odgaard al 59′ per battere i viola 1-0. I felsinei scavalcano il Milan prendendosi il 7° posto in classifica, eguagliano i punti della scorsa stagione sino a questa giornata, e si rilanciano. Cadono, invece, i toscani, ben distanti da quelli del 7-0 di giovedì in Europa.

Gol e spettacolo, infine, tra Parma e Verona. Coppola porta subito avanti gli scaligeri, poi raggiunti da Sohm al 19′. Nella ripresa gli ospiti si scatenano portandosi sull’1-3 grazie a Sarr e Mosquera, prima che lo svizzero dei crociati accorci, inutilmente, le distanze.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo