Ligue 1, vince ancora il PSG con 6 giornate di anticipo

Il PSG vince ancora in Ligue 1 con 6 giornate d'anticipo e conquista il 13esimo titolo nazionale. Decisiva la vittoria per 1-0 contro l'Angers. Anche senza i grandi nomi i parigini dominano in campionato. Ora la Squadra di Luis Enrique può concentrarsi solo sulla Champions League

3 Min di lettura

Solo il Paris Saint Germain in Ligue 1. Con la vittoria di ieri per 1-0 contro l’Angers il PSG conquista il suo 13esimo titolo francese con 6 giornate d’anticipo. Decisivo il gol partita di Desirè Douè su assist al bacio di Khvicha Kvaratskhelia.

Il dominio in Ligue 1

La squadra di Parigi può festeggiare in Ligue 1 dopo solo 28 partite. Prima dell’inizio del match sarebbe bastato anche un pareggio nelle ultime 7 partite per posizionarsi definitivamente al primo posto.

Ora sono 24 in punti di vantaggio sul Monaco secondo, ieri uscito sconfitto dal campo del Brest. Il PSG vince ancora una volta in Ligue 1 lasciandosi il vuoto dietro. Sono, infatti, sei le squadre in tre punti a giocarsi la qualificazione in Champions League.

Quello del 2024-2025 è l’11esima Ligue1 dall’acquisto della squadra da parte del fondo qatariota. Da quando Al khelaifi è diventato presidente nella stagione 2011-2012, in solo 3 edizioni il PSG ha mancato l’obiettivo (nel 12-13, 16-17 e 20-21).

Gli altri obiettivi del PSG

Ora i campioni di Francia avranno la possibilità di concentrarsi sugli altri impegni rimasti fino alla fine della stagione. La prossima settimana c’è l’Aston Villa ai quarti di finale di Champions League.

La Coppa dalle grandi orecchie ormai sta diventando un’ossessione per la società qatariota; è l’unico trofeo che manca nella bacheca del club e il turno contro gli inglesi, avversario alla portata, è una grande occasione per avvicinarsi alla coppa.

Il Paris Saint Germain a fine maggio disputerà anche la Finale di Coppa di Francia contro il Reims, mentre a giugno volerà negli Stati Uniti per disputare la prima storica edizione del Mondiale per club allargato a 32 squadre.

Più giovani e meno grandi nomi a fine carriera

Al primo anno senza nessuno dei grandissimi nomi acquistati negli ultimi anni – Messi, Neymar e Mbappè su tutti -, il PSG vince senza particolari difficoltà la Ligue 1. Sotto la guida di Luis Enrique la società ha virato verso una strategia di mercato rivolta ai giovani.

Sempre spendendo cifre stratosferiche, il PSG ha portato a Parigi alcuni dei giovani più promettenti, pedine importanti pescate prima delle altre big europee. Anche il lavoro svolto dalla società sul settore giovanile sta portando i suoi primi frutti: Zaire-Emery cresciuto nel vivaio parigino oggi ha un valore di 60 mln di euro.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo