La settimana europea delle italiane si apre con non poche notizie sconfortanti, tra infortuni e momenti negativi, nelle vigilia delle sfide alle maxi potenze della Champions League. L’Atalanta per l’attacco al potere contro il Real Madrid a Bergamo, l’Inter a Leverkusen, Milan senza Pulisic e Juventus decimata, ed in preda a una serie interminabile di pareggi, chiamata ad ospitare il Manchester City.
Juventus-City, chi vince inverte la rotta
John Elkann, amministratore delegato di Exor, detenente le quote di maggioranza della Vecchia Signora, approda alla Continassa per scuotere e compattare l’ambiente in un momento delicato della stagione, a due giorni dal big match europeo contro il City di Guardiola.
Leggi Anche
7 pareggi nelle ultime 9 partite sono indice di un trend da invertire per i bianconeri, chiamati a farlo sul più prestigioso dei palcoscenici contro gli Sky Blues di Manchester, in piena crisi di risultati. La seconda Juventus con meno punti dal 2011 (solo Allegri nel 2021/22 fece 3 punti in meno degli attuali 27) contro gli inglesi con soli 12 giocatori di movimento allo Stadium. Guardiola, senza Rodri, Foden, Kovacic, Aké, Akanji, Stones e Bobb si affida ad Haaland, Gundogan, Bernardo Silva e Lewis, per tentare il colpaccio in grado di dare la scossa ad un gruppo che ha racimolato una sola vittoria nelle ultime 9 uscite.
Real Madrid a Bergamo, Gasperini può sognare
L’Atalanta dei sogni non vuole fermarsi alla vetta della classifica in Serie A, provando a portare l’attacco al potere europeo rappresentato dal Real Madrid di Carlo Ancelotti. I blancos, anch’essi in un periodo tutto fuorché roseo, hanno l’obbligo di fare risultato a Bergamo per allontanare le ombre di una clamorosa eliminazione nella prima fase. Il Re di Coppe italiano sulla panchina dei nuovi Galacticos riavrà a disposizione Vinicius e Rodrygo, oltre a tirare un sospiro di sollievo quanto alle condizioni di Bellingham. Gasperini, al completo, proverà a blindare il passaggio agli ottavi in grande stile.
Inter e Milan, forfait d’Europa
Notizie meno confortanti, invece, per quanto riguarda le milanesi. L’Inter dovrà volare nell’inferno tattico di Leverkusen per sottoporsi al genio di Xabi Alonso, mentre il Milan, a San Siro, ospiterà la Stella Rossa, in un match trappola da non sottovalutare, dati anche i precedenti con squadre dello stesso calibro sotto la gestione Fonseca. Simone Inzaghi in Germania dovrà fare a meno di Acerbi, Dumfries e Buchanan, mentre i rossoneri cercano un valido sostituto a Pulisic, il quale ha concluso anzitempo il proprio 2024 causa infortunio.
Ultima chiamata Bologna
Chiuderà la due giorni di Champions League, infine, il Bologna. I rossoblù saranno impegnati mercoledì alle 21 a Lisbona contro un lanciatissimo Benfica, in grado di mettere in fila 5 vittorie consecutive. Per Italiano, ancora senza vittorie europee in stagione, un match al sapore di ultima chiamata. Con 1 solo punto dopo 5 partite la zona playoff, salvo repentini cambi di rotta, appare già come un miraggio.
© Riproduzione riservata