In un San Nicola di Bari vestito a festa, l’Italia fa ampiamente il suo dovere e batte Malta. Un 4-0 che non lascia spazio a dubbi e incertezze, sebbene si nota come ci sia ancora tanto da lavoro da fare agli ordini di Spalletti. Il CT però può sorridere soddisfatto in vista dell’Inghilterra, grazie soprattutto alle reti di Bonaventura e Berardi. Lo score viene chiuso da Frattesi, terzo gol in due partite, e il secondo posto consolidato con possibilità d’aggancio in vetta da conquistare a Wembley.
Italia vittoriosa: ottimismo verso l’Inghilterra
Il primo gol di Bonaventura ha avuto il merito di sbloccare una gara dominata ma rognosa, la presenza di Kean sull’esterno ha donato dinamismo e Berardi si è travestito da 10 puro. Nel mare magnum di infortuni e problemi extra-campo, è il capitano del Sassuolo a vestire i panni di trascinatore puro nel mentre il centrocampo appare in netta crescita.
Leggi Anche
Di certo, non c’è da illudersi poiché l’avversario di ieri lascia il tempo che trova. L’Italia aveva tuttavia bisogno di un’iniezione di fiducia vista la categoria superiore dei prossimi avversari e un percorso verso Euro 2024 che vivrà ancora di ostacoli e insidie. I dolci ricordi a tema Inghilterra a Wembley, infatti, saranno seguiti dallo spettro Macedonia all’Olimpico, nel mese di novembre. Snodo cruciale di un percorso che con Spalletti è appena iniziato e non può incappare in battute d’arresto.
© Riproduzione riservata