La decima giornata di Serie A non si è ancora conclusa ma in vetta al campionato italiano ci sono già stati i primi piccoli avvicendamenti. L’Inter si conferma al primo posto dopo il sorpasso momentaneo in classifica subito dalla Juventus, vittoriosa nella serata di sabato con il Verona. Ai nerazzurri basta il gol di Thuram per piegare la Roma dell’ex Lukaku, presente nel corpo ma totalmente irrilevante a livello di occasioni create e contributo alla causa giallorossa in quel di San Siro.
Milan, l’amaro Giroud
Un amaro contrappasso per Big Rom, quello di subire gol di fatto da chi l’ha sostituito nell’Inter, fa il paio con un’altra notte indigesta: quella del Milan, in vantaggio di due reti nel primo tempo contro il Napoli, poi rimontato nella ripresa da Politano e Raspadori per il 2-2 finale. Al Maradona il protagonista è Giroud, doppietta, che si conferma tale anche ai microfoni: “Dopo l’1-2 non sapevamo se continuare ad attaccare o difenderci” ha dichiarato a Milan Tv.
Leggi Anche
Dichiarazioni d’incertezza che rimbalzano dritte all’orecchio di Pioli, la cui prova in panchina è attenuata dalle assenze ma egualmente insufficiente per la natura delle sostituzioni effettuate, che si sono rivelate poco incisive. Non esce immacolato da critiche neanche Garcia, che in classifica mantiene comunque invariati i 4 punti di distanza dai rossoneri, quest’ultimi scavalcati dalla Juventus al secondo posto.
Serie A, cosa può cambiare oggi?
E il resto della graduatoria? In parte qualcosa si è mosso nell’ultimo turno di Serie A, in attesa che Empoli-Atalanta e Lazio-Fiorentina creino nuove ondate di imprevedibilità. Il primo sussulto del Cagliari – rimonta pazza sul Frosinone per 4-3 – regala a Ranieri il primo successo stagionale e la penultima posizione: sorpasso sulla Salernitana, sconfitta venerdì a Genova.
L’Udinese ancora non sorride e il pari di Monza smuove le acque più per Palladino, ora decimo, che per Cioffi. Come anticipato, le grandi chance oggi sono per Atalanta e Fiorentina: entrambe potrebbero scalzare il Napoli dal quarto posto in caso di vittoria.
Serie A, la classifica
* una partita in meno
- Inter 25
- Juventus 23
- Milan 22
- Napoli 18
- Fiorentina 17*
- Atalanta 16*
- Bologna 15
- Roma 14
- Lazio 13*
- Monza 13
- Lecce 13
- Frosinone 12
- Torino 12
- Genoa 11
- Sassuolo 11
- Verona 8
- Empoli 7*
- Udinese 7
- Cagliari 6
- Salernitana 4
© Riproduzione riservata