L’Inter insidia la Juventus per lo scudetto: Napoli e Milan inseguono

Secondo le prime previsioni è la Juventus la squadra da battere nel prossimo campionato, anche se l'Inter è pronta a insidiarla. Napoli e Milan, invece, si contendono il terzo posto

Carmine Ruggiero
4 Min di lettura

Mancano ormai solo 10 giorni all’inizio del prossimo campionato di Serie A e, nonostante il calciomercato sia pronto a regalarci nuove sorprese, iniziano le prime valutazioni riguardo la lotta scudetto. Dai primi sondaggi emerge prepotentemente la Juventus come squadra su cui puntare, anche se l’Inter è pronta a darle del filo da torcere. Milan e Napoli inseguono, mentre Roma, Lazio e Atalanta restano sullo sfondo.

Lotta scudetto, Juventus in pole: insidia Inter

Quella che si è conclusa non è stata sicuramente una stagione felice per la Juventus, con le vicende extracalcistiche che hanno condannato i bianconeri prima a 10 punti di penalità e, poi, all’esclusione dalla Conference League. Un’ultima decisione che, però, potrebbe in realtà favorire la Vecchia Signora in vista del prossimo campionato, dal momento che non avrà coppe europee da disputare. Sono in tanti, infatti, a puntare proprio sulla vittoria dello scudetto da parte della Juventus, soprattutto se dovesse riuscire a mantenere una rosa competitiva come quella attuale.

Se da un lato c’è quindi la voglia di riscatto da parte dei bianconeri, dall’altro l’Inter è pronta a cavalcare l’onda dell’entusiasmo che la vede vice campionessa d’Europa in carica. L’acquisto di Frattesi ha scaldato ancora di più l’ambiente e se dovesse arrivare anche un ulteriore rinforzo in attacco, oltre a Thuram, è difficile non considerarla una delle formazioni sulla carta più forti. Per questo motivo, i nerazzurri sono stati individuati come i principali antagonisti della Juventus.

De Laurentiis, Napoli
De Laurentiis, Napoli

Il Napoli scudettato e il Milan rivoluzionato inseguono

Per quanto riguarda la lotta scudetto si preannuncia quindi una corsa a due tra Juventus e Inter, mentre un gradino sotto troviamo Napoli e Milan. I partenopei, nonostante la vittoria del campionato nella scorsa stagione, non sembrano poter impensierire più di tanto le prime due posizioni, mentre sono pronti a sfidare i rossoneri per il terzo posto. Infatti, il mercato del Napoli non è stato fin qua soddisfacente e non si vedono all’orizzonte colpi che possano invertire la rotta.

D’altro canto, il Milan ha messo a segno diversi acquisti mirati, che lo pongono maggiormente in rilievo rispetto alla formazione della scorsa stagione. Per rodare la squadra, però, serve tempo e, per questo motivo, non pare ancora pronto a rimettersi sulla maglia lo scudetto.

Incognita Roma e Lazio, occhio l’Atalanta

Roma e Lazio sono ad oggi un’incognita per quanto concerne le previsioni relative alla prossima stagione. Sono parecchi, infatti, i dubbi sulla rosa che avrà a disposizione Mourinho. Dopo 8 stagioni, invece, i biancocelesti non potranno contare su Milinkovic-Savic, trasferitosi in Arabia. Si tratta di una perdita consistente per il centrocampo di Sarri e bisogna vedere come verrà affrontata.

Occhio, infine, all’Atalanta che si potrebbe rivelarsi la mina vagante del campionato. Nonostante, infatti, sia impegnata anche sul fronte Europa League, gli acquisti di Scamacca e El Bilal Touré, uniti al possibile approdo di De Ketelaere, alzano nettamente il livello della rosa. Sicuramente pesa la perdita di Hojlund, ma i nerazzurri ne hanno anche ricavato 85 milioni da poter rinvestire.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo