Il ritorno in campo di Spinazzola

Andrea Pressenda
3 Min di lettura

L’esterno della Roma torna a giocare dopo 10 mesi

L’ultima immagine era stata nella festa nella notte del trionfo. A Wembley, finale contro l’Inghilterra. Per la vittoria in quell’Europeo vissuto da protagonista prima sul campo poi con le stampelle a causa di un maledetto infortunio, quella rottura del tendine d’achille rimediato nella serata contro il Belgio il 2 luglio 2021, dieci mesi e 7 giorni fa. Il nastro si riavvolge adesso fino a Firenze.

A due passi da Coverciano, la casa degli azzurri. Leonardo Spinazzola è finalmente tornato in campo. 4 minuti simbolici, 4 minuti per far ripartire la carriera di chi è stato tra i migliori nell’avventura europea della Nazionale di Roberto Mancini.

In mezzo l’operazione a luglio, le visite di controllo in Finlandia dal chirurgo Lasse Lempainen, l’arrivo di Josè Mourinho alla Roma, la delusione per l’eliminazione dell’Italia al prossimo Mondiale, la finale dei giallorossi in Conference League. Tutto in dieci mesi. Una continua altalena di emozioni e speranze. Soprattutto per voler recuperare il tempo perso. L’obiettivo chiaro anche nelle prime parole dell’esterno giallorosso subito dopo il fischio finale, nonostante la sconfitta per 2-0 contro la Fiorentina.

«Da circa un mese mi sentivo tranquillo e a mio agio – così Spinazzola a Dazn al termine della partita – non vedevo l’ora di entrare in campo. Anche quattro minuti sono importanti, per me lo sono tutti quelli che giocherò da qui alla fine. Finalmente è arrivato il momento che ho sognato in questi dieci mesi, lo aspettavo da tanto e sono stato felice. Anche se la più grande era stata tornare in gruppo. Ora so che posso diventare ancora più forte».

Più forte dell’infortunio. Più forte delle avversità. Ora la prossima sfida porta ad un’altra città, Tirana, in Albania. Per una finale europea che la Roma attende da 31 anni.

«Ci speravo tanto, per la Roma, per i tifosi e anche per me. È importante anche sperare di giocare quella finale e sentirmi di nuovo me stesso».

L’appuntamento allora è allo stadio Olimpico contro il Venezia. Per bruciare altre tappe. La rincorsa di Leonardo Spinazzola è appena iniziata.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo