Poteva andare decisamente meglio per i giallorossi, nel sorteggio dell’Europa League appena concluso. L’urna non ha affatto sorriso e gli uomini di Claudio Ranieri hanno pescato una delle squadre più temute, il Porto. La sfida sarà dunque apertissima a ogni risultato. Partita interessante tra AZ Alkmaar e Galatasaray, mentre il Fenerbahce di Jose Mourinho dovrà confrontarsi con l’Anderlecht.
Sorteggio difficile per la Roma
La squadra giallorossa trova quindi il Porto, squadra esperta ma imprevedibile, che ha una tradizione sportiva degna di nota contro le formazioni italiane, come testimoniato dalle sfide contro la Juventus di Cristiano Ronaldo nel 2020. In questa occasione i bianconeri furono clamorosamente eliminati dalla Champion League.
Leggi Anche
Nella stessa competizione, nel 2019, giallorossi e portoghesi si affrontarono agli ottavi e gli uomini dell’allora ex tecnico Eusebio Di Francesco furono estromessi dopo un difficile doppio confronto. L’aspetto positivo è che entrambe non hanno brillato in questa fase di campionato di Europa League, con il Porto che è stato ad un passo dall’eliminazione. Toccherà alla Roma invertire il trend negativo per regalarsi un ottavo di finale da sogno.
Europa League, si intravede il derby della Capitale
La magia di questa nuova Europa League sta nel tabellone tennistico, che di fatto azzera l’effetto imprevedibilità, ma regala scenari che erano difficili anche da immaginare anni fa. E proprio da qui, prende campo l’ipotesi di un clamoroso derby della Capitale agli ottavi di finale. Infatti, qualora i giallorossi dovessero vincere, sulla propria strada, al 50%, troverebbero la Lazio, già qualificata tra le migliori 8.
Se questa ipotesi dovesse avverarsi, allora potremmo assistere ad un inedito incrocio in una competizione europea. Dipenderà tanto dalla Roma, che giocherà questi play-off il 13 e 20 febbraio, impegnata in una missione difficile, ma affascinante.
© Riproduzione riservata