Lazio fuori. Roma, Fiorentina e Juve avanti

La Lazio crolla ad Alkmaar e lascia la competizione. La Roma in serenità fa pari a San Sebastian e passa il turno; passano al turno successivo anche la Juve che espugna Friburgo con un classico zero a due e la Fiorentina che passeggia in Turchia e ne rifila 4 al Sivasspor

Daniele Saccucci
4 Min di lettura

La Lazio lascia la competizione dopo una figuraccia contro l’Alkmaar e Sarri è l’unico tecnico italiano che mastica amaro. I Giallorossi senza problemi a San Sebastian eliminano la Real Sociedad; alla fase successiva delle competizioni europee anche i Bianconeri, che espugnano Friburgo (0-2), e la Viola che si diverte in Turchia contro il Sivasspor (1-4).

Se non fosse per il capitombolo della Lazio, sarebbe stata una serata perfetta per l’Italia del calcio, che comunque vede arrivare sei squadre su sette ai quarti di finale delle competizioni europee per club.

Per la Roma che partiva dal 2 a 0 dell’Olimpico un compito facile facile

La Roma, forte del due a zero ottenuto allo stadio Olimpico, regge in terra Basca, si difende con ordine, rischia poco e porta a casa uno zero a zero in perfetto stile Mourinho.

L’allenatore Portoghese regala ai giallorossi il terzo quarto di finale europeo consecutivo. E poi si dice che i tifosi romanisti lo glorificano e lo amano in una alchimia che sembra non trovare ostacoli: ma poteva essere diversamente?

La Juve mostra i muscoli e torna nuovamente ai quarti di una competizione europea

La Juve sbanca il campo del Friburgo vincendo per due reti a zero. La formazione di Allegri gioca a memoria, lotta e segna una rete per tempo: Vlahovic su rigore al minuto 45 e Chiesa nel recupero del secondo tempo.

Per i bianconeri una vittoria fondamentale, che li lancia nuovamente ai quarti di finale di una competizione europea.

La Fiorentina fa la Fiorentina e domina i modesti turchi del Sivasspor

Per la Fiorentina grande vittoria in Turchia, con il Sivasspor piegato anche a domicilio dagli uomini di Italiano. Dopo l’uno a zero dell’andata sono quattro le reti segnate dalla Fiorentina in terra anatolica.

Le reti del primo tempo: nel recupero della prima frazione Cabral ristabilisce la parità dopo aver subito una rete segnata da Yesilyurt al 35’. Nella nella ripresa solo la Fiorentina: Milenkovic la porta in vantaggio con una rete in mischia, poi un autogol di Goutas al 78’ le spiana la strada verso i quarti. Per il tabellino e il definitivo 1 a 4 una chiosa al minuto 89 di Castrovilli.

Crollo Lazio contro l’AZ Alkmaar e addio alla competizione europea

Unica nota amara della serata calcistica italiana è quella della Lazio, battuta dall’Az Alkmaar che vince anche la sfida di ritorno. Ancora un due a uno condanna la Lazio alla sconfitta, con gli uomini di Sarri che pure erano riusciti a passare in vantaggio al 20’ con Felipe Anderson. Una rete che pareggiava lo svantaggio dell’andata. Poi al minuto 28 Karlsson batteva Provedel, con un destro sensazionale, ristabilendo la parità che teneva sino alla fine della prima frazione di gara.

Nella ripresa assedio totale degli olandesi che non si accontentavano della qualificazione, ma volevano la vittoria. E sarà una rete di Pavlidis a chiudere i giochi: partita e qualificazione per i turchi. La Lazio torna a casa con l’amaro in bocca per quello che poteva (e doveva) essere e non è stato.

Domani fra le 13 e le 14 sorteggio di Europa League e Conference League, che seguirà quello della Champions League.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo