Cile, due tifosi vengono investiti da un veicolo della polizia: scoppia il caos

In Cile, in occasione di una partita di calcio, scoppia il caos. Dopo una carica della polizia nei confronti dei tifosi della squadra del Colo Colo, un veicolo dei militari avrebbe investito due giovani ragazzi che hanno perso la vita. La tensione non è cessata e ha portato anche all'invasione di campo

3 Min di lettura

Una tragedia ha scosso profondamente il Cile. In occasione della sfida di Coppa Libertadores tra il Colo Colo e il Fortaleza, una serie di episodi ha macchiato quello che doveva essere un semplice incontro di calcio. Secondo quanto emerso, dopo degli scontri tra i tifosi, due giovani sarebbero stati investiti da un veicolo della polizia locale e al 24° del secondo tempo è avvenuta un’invasione di campo che di fatto ha sospeso il match.

Cile, la ricostruzione dei fatti

Secondo le prime ricostruzioni, gli scontri sarebbero cominciati prima della gara, che si doveva disputare in Cile, quando un gruppo di tifosi avrebbe cercato di entrare nel settore Caupolican, abbattendo delle recinzioni che circondavano l’area.

Secondo quanto riferito dai media locali e brasiliani, la tragedia sarebbe avvenuta dopo l’intervento dei Carabineros, reparto che si occupa del controllo dell’ordine pubblico. Infatti, secondo quanto emerso, un veicolo che lanciava gas lacrimogeni avrebbe investito due persone, una ragazza di 18 anni e un ragazzo di 13 anni, che hanno perso la vita. In conseguenza del tragico episodio, è stata aperta un’indagine.

L’invasione di campo e le conseguenze

La notizia, ben presto, si è diffusa ed è arrivata anche all’attenzione dei tifosi del Colo Colo che hanno reagito in maniera violenta. Infatti, poco dopo si sono verificati scontri tra i tifosi e i Carabineros fuori dallo stadio e sono state lanciate pietre, proiettili e anche razzi.

Durante la partita, disputata nello stadio Monumental in Cile, la tensione non è diminuita e dalle tribune sono stati intonati dei cori sia contro i Carabineros che nei confronti delle giovani vittime. Il clima infuocato ha visto l’apice al 24° minuto del secondo tempo quando sono stati sfondati i pannelli che separano le tribune dal campo e i tifosi sono entrati in campo. Di conseguenza, i giocatori delle due squadre sono rientrati negli spogliatoi e, dopo circa 2 ore, la Conmebol, la Confederazione sudamericana di calcio, ha deciso per la sospensione della partita.

Secondo la prassi, la gara potrebbe essere ripresa in un’altra data a partire da quando è stata interrotta, ovvero a metà del secondo tempo. Tuttavia, potrebbe essere presa la decisione riguardo alla responsabilità del Colo Colo, in quanto padrone di casa, che subirebbe la sconfitta a tavolino per 0-3.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo