Le tre nobili della giornata europea si prendono la scena sul palcoscenico delle stelle: Bayern, PSG e Liverpool la fanno da protagoniste vincendo, pur in momenti stagionali diametralmente opposti.
Salah lancia il Liverpool, ma il rinnovo attende
I ragazzi di Arne Slot devono aggrapparsi ancora una volta all’infinito Mohamed Salah. Il rigore trasformato al 63′ è quanto basta ai Reds per strappare i tre punti sul campo del Girona, aggiungendo la sesta gemma nel filotto immacolato, sin qui, di successi stagionali in Champions League. In Inghilterra, come in Europa, quella allestita dal tecnico olandese appare, sempre più, come una macchina perfetta dinanzi agli avversari. Interrogativi crescenti, così come il rumoreggiare nel Merseyside, quanto all’assenza di proposte di rinnovo a Salah (già a quota 28 tra gol e assist), costituiscono l’unico neo di una gestione perfetta sino a questo punto.
PSG tris a Salisburgo, la vittoria non allontana le ombre
Il PSG, costretto a vincere per restare appeso alle speranza di strappare un pass per i playoff, fa il proprio dovere a Salisburgo. Lo 0-3 senza appello rifilato da Luis Enrique fa bussare i parigini alla porta delle top 24 della prima fase, in attesa delle gare di mercoledì. Goncalo Ramos, Nuno Mendes e Desire Doue siglano le tre reti; Donnarumma, tornato titolare dopo le polemiche, deve fronteggiare un solo tiro nello specchio.
Bayern show, Kompany in scioltezza sullo Shaktar
Gli inciampi con Barcellona ed Aston Villa sono ormai alle spalle per il Bayern Monaco, così come le risicate vittorie di misura. Sul campo (pseudo)neutro della Veltins Arena di Gelsenkirchen, a causa del conflitto russo-ucraino, i bavaresi schiantano lo Shaktar Donetsk. Il brasiliano Kevin, dopo 5′, regala la sola illusione di una notte di gloria alla formazione di Pusic. Laimer e Muller, nella prima frazione, la doppietta di Olise e Musiala, nella ripresa, lasciano sul campo i cocci della formazione avversaria. A 180′ dal termine della prima fase, così, Kompany è ancora in piena lotta per l’accesso diretto agli ottavi.
© Riproduzione riservata