Muore all’età di 47 anni l’ex calciatore colombiano Jorge Bolaño. Il centrocampista, che ha vestito la maglia della nazionale colombiana, è stato stroncato da una patologia cardiaca durante una festa in famiglia nella città di Cúcuta.
I passaggi della sua carriera
Nel 1993 inizia a giocare nel calcio nei grandi in Colombia, nell’Atletico Junior Baranquilla, squadra in cui aveva militato anche il padre tra il 1977 e il 1984. Con la società di Baranquilla Jorge Bolaño, insieme al compagno di squadra Carlos Valderrama, conquista nel ’93 e nel ’95 il campionato nazionale.
Nell’estate del 1999 si trasferisce in Italia, al Parma. In Emilia Bolaño gioca complessivamente 7 stagioni, intervallate dai prestiti alla Sampdoria e al Lecce. L’ultima maglia indossata in Italia dal centrocampista colombiano è stata quella del Modena fino al 2009.
L’esperienza in Italia
Ha vestito la maglia del Parma per 128 volte, conquistando una Supercoppa Italiana nel 1999 e una Coppa Italia nel 2002. Sfortunato il prestito nel 2002-2003 alla Sampdoria: nessuna presenza in Liguria a causa della rottura del crociato appena arrivato. L’anno successivo passa sempre in prestito al Lecce, dove torna in campo dopo il brutto infortunio in sedici occasioni.
A Modena sigla le sue uniche due reti in Italia, giocando 54 partite, prima di rientrare in Colombia nel 2010, al Cúcuta Deportivo, e appendere gli scarpini al chiodo nel 2013. Conclude la sua carriera con 34 presenze e 1 gol con la nazionale colombiana, mentre sono state 197 le volte che è sceso in campo con squadre italiane.
L’impegno di Bolaño con i giovani
Bolaño, però, non aveva abbandonato il mondo del calcio e si è impegnato in Colombia per lo sviluppo dei settori giovanili. Fino all’anno scorso l’ex centrocampista ha fatto parte della squadra tecnica della nazionale colombiana Under 17.
La vicinanza del calcio colombiano
Numerosi i messaggi di cordoglio provenienti dal mondo del calcio. Sui social i compagni con cui è sceso in campo e i giocatori colombiani ancora in attività hanno condiviso messaggi di preghiera per Bolaño.
La Federazione calcistica colombiana con un comunicato ha ricordato il giocatore: “La scomparsa di Jorge Bolaño lascia un vuoto nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e ammirato. La sua eredità di calciatore e allenatore continuerà a vivere nella memoria dello sport colombiano”.
© Riproduzione riservata