Brignone fa l’impresa: vince anche la coppa di specialità del gigante!

E alla fine è arrivato il trionfo per Federica Brignone. La campionessa azzurra, nella seconda manche, conferma il 2° posto della prima manche e vince la terza coppa dopo aver dominato la classifica generale e la discesa libera. Sua quindi anche la specialità del gigante

3 Min di lettura

E alla fine Federica Brignone trionfa anche nella specialità del gigante. Serviva un 13° posto nella seconda manche per scavalcare Alice Robinson e alla fine è arrivato il 2° posto conquistato nella prima manche. Per la tigre valdostana è il 15° podio stagionale, ma soprattutto dopo aver trionfato nella classifica generale e nella discesa libera, completa un magico tris.

A Sun Valley, negli Stati Uniti, è il momento dell’ultimo gigante della Coppa del Mondo. In una gara divisa in due, la prima manche regala grande spettacolo e incredibili sorprese. Federica Brignone non è perfetta, ma arriva 2° e sfrutta soprattutto i gravi errori di Alice Robinson che è inaspettatamente fuori.

Brignone, nonostante gli errori resiste ed è 2° nella prima manche

Dopo aver vinto la classifica generale, Federica Brignone ha nel mirino anche la coppa della specialità del gigante femminile. A Sun Valley è il momento dell’ultimo round della specifica disciplina e l’atleta azzurra è a 20 punti dal primo posto occupato da Alice Robinson. Se la tigre valdostana dovesse vincere e la neozelandese arrivare 2°, vincerebbe la prima in quanto ha trionfato in più gare. Da segnalare le illustri assenze di Mikaela Shiffrin e Marta Bassino.

Parte la prima delle due manche e si segnala subito il debutto di Federica Brignone che, nonostante i favori del pronostico, finisce lunga e commette qualche errore di troppo. Subito dopo è il turno dell’elvetica Lara Gut che prende il comando della gara per 45 centesimi. Nel frattempo Hector si piazza dietro all’italiana, mentre la statunitense Moltzan cade malamente.

Arriva il colpo di scena: Alice Robinson è fuori

Arriva quindi uno dei momenti più attesi: scende in pista Alice Robinson. Tuttavia, in maniera del tutto clamorosa, la neozelandese si rende partecipe di diversi e gravi errori ed è fuori. E’ il momento spartiacque nella corsa alla coppa di specialità. Va fuori anche Zrinka Ljutic, mentre Sofia Goggia è autrice di un’ottima prova che le vale il 4° posto.

Tra le prove da segnalare c’è sicuramente quella di Lara Colturi che sfiora i primi posti e si attesta al 5° posto. Ottimo 6° posto per Stjernesund, mentre Camille Rast, una delle grandi protagoniste di questa Coppa del Mondo, è .

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo