Tra cinema, cultura, sport, politica, tantissimi Vip, dopo aver segnato un pezzo di storia, ora non ci sono più. Alcuni addii hanno colpito particolarmente il pubblico, altri hanno lasciato meno sorpresi, ma hanno comunque creato dispiacere.
Gigi Riva, Iris Apfel, Sandra Milo: Vip che ci hanno lasciato tra gennaio ed aprile 2024
Tra i primi addii da ricordare nel 2024 c’è quello a Gigi Riva, il grande calciatore è scomparso il 22 gennaio. A febbraio, invece, ci hanno salutato due personaggi politici importanti per questioni diverse e soprattutto appartenenti a due generazioni diverse: Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia, scomparso lo scorso 3 febbraio e Aleksej Navalnyj, oppositore al regime di Putin, morto per motivi ancora non chiarissimi, il 16 febbraio 2024. A marzo, invece ci hanno lasciato due icone: Iris Apfel, stilista internazionale e Sandra Milo, celebre per i suoi film con Fellini. Anche Roberto Cavalli quest’anno si è spento, all’età di 84 anni, lo scorso 12 aprile. Nello stesso mese è venuto a mancare il designer Gaetano Pesce la cui ultima opera, realizzata per la città di Napoli, ha fatto molto discutere.
Leggi Anche
Franco Di Mare, Shannen Doherty, Alain Delon: Vip che ci hanno lasciato tra maggio e agosto 2024
A maggio, invece, ci ha lasciato l’attore di Titanic, il famosissimo capitano Bernard Hill. Nello stesso mese, molto scalpore ha fatto la morte di Franco Di Mare, spentosi dopo aver annunciato di essere malato di tumore. E poi anche dj Franchino, scomparso il 19 maggio 2024. A giugno due grandi attori internazionali: Philippe Leroy e Donald Sutherland, a cui poi si è aggiunta un’attrice italiana: Maria Rosaria Omaggio. A luglio, a sorpresa, ci ha lasciati Pino D’Angiò, dopo essere tornato alla ribalta grazie al duetto sanremese. Ma anche due attrici hanno lasciato il vuoto nel mondo hollywoodiano: Shelley Duvall, famosa grazie a Shining e Shannen Doherty, celebre per il suolo di Brenda in Beverly Hills. E poi, ancora Alain Delon: la morte della star internazionale ha colpito molto tantissime generazioni. L’attore è scomparso il 18 agosto.
Totò Schillaci, Liam Payne, Matilde Lorenzi: gli addi dei Vip che più hanno colpito quest’anno
Il mese di settembre è stato particolarmente funesto per il mondo dello spettacolo italiano. L’11 è morto Luca Giurato: molti colleghi hanno pianto la sua scomparsa. Pochi giorni dopo, il 18, è stata la volta del grande campione Totò Schillaci. Due giorni dopo è venuta a mancare un’icona dello stile e del design italiano: Paola Marella. Invece, il 27 settembre, un’attrice internazionale, dalla carriera longeva, si è spenta: Maggie Smith.
Ad ottobre il mondo ha pianto per Sammy Basso, il divulgatore che ha dato un grande insegnamento ai più giovani e non solo. Il 16 ottobre, a causa di una caduta accidentale su cui ancora si indaga, Liam Payne è deceduto: molti fan cantano le sue canzoni e non si rassegnano all’accaduto. Un’altra morte che ha colpito negativamente il mondo dello sport è stata quella di Matilde Lorenzi, sciatrice che ha perso la vita a soli 19 anni.
A novembre, invece, ci hanno lasciato il produttore musicale Quincy Jones e il ballerino Vladimir Skljarov. Il 20 dicembre il mondo del wrestling ha pianto la scomparsa di Rey Mysterio Senior e tre giorni dopo è venuto a mancare uno dei personaggi di Star Wars, l’attore Angus Maclness (la cui notizia è stata diffusa soltanto oggi). Il 26 dicembre si è spento il giornalista Gianpaolo Ormezzano e il giorno dopo l’indimenticabile Giulietta di Zeffirelli: Olivia Hussey. Il 29 dicembre, a 100 anni, finisce un pezzo di storia, con la morte dell’ex Presidente Usa Jimmy Carter.
© Riproduzione riservata