Women for Women against violence: Rai 1 dedica la serata alle cause benefiche

Questa sera, in seconda serata, ci sarà l'evento Women for Women against violence, condotto da Beppe Convertini e Arianna Ciampoli

3 Min di lettura

Questa sera, in seconda serata, dopo Ora o mai più, andrà in onda Women for Women against violence, un evento benefico per ricordare quelli che sono i due killer letali per le donne: il tumore al seno e la violenza. Sono queste le cause principali che possono portare ad una morte precoce per il genere femminile.

La serata verrà condotta da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini ed è ideata da Donatella Gimigliano, presidente dell’associazione Umanitas. Un modo per dare la voce a tutte quelle donne che hanno la forza di combattere ma lanciare anche messaggi importanti che possono essere di aiuto per chi è all’ascolto.

Women for Women against violence: la serata

Saranno tanti gli spunti di riflessione di questa sera e ciò a partire dai numeri che spaventano: ogni anno circa 100 donne muoiono a causa della violenza domestica. 12mila all’anno, invece, perdono la vita a causa del bik killer: il tumore.

La serata partirà con l’esperienza di Cinzia Profita, che porterà una serie di storie di rinascita, come quella di Rosanna Banfi. La figlia dell’attore si esibirà anche in un monologo: Io ballo per la vita. E poi verrà trasmesso il cortometraggio di Cristina Donadio, La scelta. Ma ci sarà anche una giovane testimonianza, quello di Nicolò Maja, orfano di un femminicidio: Come posso perdonarti papà?, sarà questo il titolo del suo monologo. E poi anche Nadia Accetti racconterà il suo vissuto, Dal tunnel della violenza, all’amore per la vita: come ha fatto ad avere una rinascita dopo ciò che ha subito: oggi il suo impegno tende verso l’altro, ad aiutare chi è nella sua stessa situazione.

Women for Women against violence: gli ospiti

Saranno tanti gli ospiti celebri che interverranno, tra questi Carolina Marconi e Carolyn Smith che sin dall’inizio hanno raccontato la loro lotta con il tumore. Ma ci saranno anche la cantante STE accompagnata dai due ballerini Antonio Fini & Abby Silva Gavezzoli, e i Gemelli di Guidonia che daranno un ritmo più allegro alla serata.

Un altro tema di cui si parlerà sarà il body shaming e Ilaria Capponi ne farà da testimonial. Tanti argomenti verranno trattati e al centro ci sarà sempre la donna con tutte le difficoltà che spesso si trova a dover affrontare.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo