Cambiano i dati Auditel: come avverrà d’ora in poi il conteggio

I dati Auditel permettono quotidianamente di vedere gli ascolti complessivi di una trasmissione, ma dal 30 dicembre ci sarà un cambiamento importante che potrebbe sconvolgere la tv

Redazione
4 Min di lettura

Ogni mattina, tra le 9 e le 10, gli esperti controllano i dati Auditel per vedere quale rete, nella giornata precedente, si è guadagnata più telespettatori. Questi conteggi sono alla base della televisione, su questi si plasma tutto il palinsesto di una rete e soprattutto si decidono le sorti di un programma. Tante volte è capitato che, monitorando i dati Auditel ci si è accorti che una trasmissione non andava come sperato ed è stata chiusa prima del previsto.

In questi ultimi anni, con la diffusione di piattaforme streaming che permettono la visione dei canali televisivi tramite altre fonti, il conteggio dei dati auditel classico stava diventando poco veritiero. C’è una grande realtà di italiani che guardano la tv tramite app, ad esempio Mediaset Infinity viene usato da molti utenti, come anche Rai Play. Dunque, dal 30 dicembre verranno conteggiati anche gli accessi in streaming.

Total Audience: il nuovo conteggio dei dati auditel

Dal 30 dicembre, quando inizia il nuovo anno per i dati Auditel, dunque si parlerà di Total Audience, ciò vorrà dire che nel conteggio verranno inglobati anche gli ascolti digitali. Resterà invariato quello tradizionale, ma a ciò verranno sommati quelli provenienti dalle piattaforme. Non solo, i dati giornalieri di una trasmissione saranno sommati anche a quelli che le persone rivedranno in streaming, non in live. Se dunque una soap va in onda alle 14.00 ma l’utente la rivede su Mediaset Infinity alle 18.00, verrà calcolato anche quell’ascolto aggiuntivo, se fatto entro l’arco della stessa giornata.

Inoltre, ciò che si andrà a vedere sarà la fascia oraria complessiva, non la singola trasmissione. Se dunque alle 20.55 su canale 5 sta andando in onda Striscia la Notizia, ma molti utenti stanno recuperando in streaming una soap, su Mediaset Inifinity, aumenta la Total Audience. Così sarà possibile che la rete si aggiudichi comunque più ascolti per fasce orarie grazie all’accesso che viene fatto sulle piattaforme, nonostante la trasmissione che sta andando in onda a quell’ora in tv non sia seguitissima.

Dati Audite: addio al confronto con gli anni precedenti

Con questo nuovo conteggio sarà impossibile fare delle valutazioni basandosi sugli anni precedenti perché i numeri saranno nettamente maggiori. Ovviamente per fare questo tipo di conteggio ci vuole più tempo. Dunque, mentre quello standard uscirà come sempre alle 10 del giorno dopo, la Total Audience uscirà nell’arco della giornata, in fasce d’orario diverse.

Anche i dati Auditel si sono dovuti adattare ad una fruizione diversa, in quanto per alcune reti calcolare gli ascolti solo nella maniera standard, stava diventando limitante. Gli esperti sostengono che in questo modo alcune situazioni potrebbero essere ribaltate, ma soprattutto si potrebbe pensare ad un nuovo modo di rivedere la tv, mirata anche ad un target diverso, a cui piace più consultare le piattaforme.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo